Note sulla sezione di Piante officinali e erbe
L'acquisto da parte dei singoli individui generalmente avviene secondo l'erronea convinzione che i prodotti a base di piante, in quanto di "derivazione naturale", non possono nuocere alla salute. Un assunto completamente sbagliato, poiché invece questi prodotti sono generalmente dotati di attività farmacologica che, da un lato, non necessariamente si traduce in efficacia clinica e, dall'altro, possono essere responsabili della comparsa di reazioni avverse.
L'uso di erbe e piante medicinali necessita sempre di una precisa competenza di botanica e fitoterapia. Prima di usare erbe e piante medicinali (potenzialmente utili, se sottoposti agli opportuni controlli di qualità e se utilizzati in modo corretto) è fondamentale chiedere un parere del proprio medico e/o farmacista.
Le informazioni a carattere medico, sanitario, scientifico o inerenti la salute sono fornite a puro titolo informativo, rivestono carattere di indicatività e non vanno considerate in nessun caso sostitutive del parere o dell'opinione delle figure professionali del settore. L'utente utilizzerà pertanto questo sito sotto la Sua unica ed esclusiva responsabilità.
Note sull'utilizzo delle piante medicinali