Piante officinali e erbe: Galega
Nome botanico: Galega officinalis L.
Famiglia pianta: Leguminosae
Descrizione
La Galega, pianta molto comune, era conosciuta già negli antichi erbari perché in passato utilizzata come diaforetico nelle febbri, nella peste, contro i vermi ed i morsi di serpente.
Tempo balsamico: la porzione aerea della pianta si raccoglie all'inizio della fioritura in maggio-giugno; si fa essiccare all'ombra. Non usare fresca.
Attività principali e impiego terapeutico
Nella medicina popolare è utilizzata comunemente sotto forma di tisana per favorire la lattazione (da cui anche il nome "galega" dal greco gala aghein) e come rimedio anti diabetico.
Conoscenze scientifiche
La pianta contiene numerosi flavonoidi e polisaccaridi, oltre ad un preparato guanidinico (galegina). Nonostante la dimostrazione sperimentale dell'attività ipoglicemizzante di alcune sostanze, la Galega è ancora priva di corretti studi clinici.
Avvertenze
Le guanidine della Galega presentano attività ipoglicemizzante ma sono oggi sostituite dalle biguanidi (metformina): l'impiego di preparati a base di Galega nella terapia del diabete non è sicuro. Possibili interazioni con gli antidiabetici orali. Sono stati descritti casi di intossicazioni in animali (pecore e bovini) con dispnea, schiuma dalla bocca, accessi di tosse e morte. La morte sopravviene per edema polmonare. Responsabile della tossicità della pianta è la galegina. Per questo se ne sconsiglia l'impiego allo scopo di favorire la lattazione.
Livelli di tossicità: considerata relativamente innocua se assunta in quantità appropriate per brevi periodi di tempo.
Gravidanza ed allattamento: non abbiamo a disposizione studi specifici.
Neonati e bambini: è rischioso somministrare qualsiasi preparato a base di piante medicinali a bambini sotto i due anni d'età.
Note sull'utilizzo delle piante medicinali