Piante officinali e erbe: Catha
Nome botanico: Catha edulis L.
Famiglia pianta: Celastraceae
Descrizione
La Catha, chiamata anche Kath, è un albero tipico della Somalia e di altre regioni africane. Vengono utilizzate le foglie per la presenza di alcaloidi di tipo amfetaminico simili all'efedrina.
Tempo balsamico: dati non disponibili.
Attività principali e impiego terapeutico
In particolare dalle popolazioni indigene le foglie fresche vengono masticate per combattere la fatica, mantenere vigile l'attenzione e sopprimere l'appetito.
Conoscenze scientifiche
Si tratta di una pianta proibita per i rischi legati alla presenza di alcaloidi amfetaminosimili ad attività psicostimolante. Non deve essere utilizzata neppure come anoressizzante o come stimolante nello sport.
Avvertenze
La droga, presente sul mercato illegale, presenta gravi rischi se assunta da soggetti affetti da schizofrenia, o in terapia con farmaci impaticomimetici, Tiroxina, efedrina, caffeina, sinefrina.
Livelli di tossicità: considerata relativamente pericolosa, soprattutto per i bambini, per le persone oltre i 55 anni e per coloro che ne assumono quantità superiori a quelle consigliate, per lunghi periodi di tempo.
Gravidanza ed allattamento: non abbiamo a disposizione studi specifici.
Neonati e bambini: è rischioso somministrare qualsiasi preparato a base di piante medicinali a bambini sotto i due anni d'età.
Note sull'utilizzo delle piante medicinali