Piante officinali e erbe: Anice stellato
Nome botanico: Illicium verum Hooker
Famiglia pianta: Magnoliaceae
Descrizione
Questa pianta chiamata anche badiana è di origini orientale, ed in particolare cinese.
Tempo balsamico: dati non disponibili.
Attività principali e impiego terapeutico
I caratteristici frutti a stella sono usati per abbellire ed aromatizzare tisane digestive.
Conoscenze scientifiche
L'olio essenziale ricco di anetolo è digestivo, carminativo, stimolante ghiandole esocrine, galattogogo, balsamico.
Avvertenze
Fotosensibilizzante. Cautela nell'uso per la possibile confusione con lo Shikimi, o Anice stellato giapponese (Illicium religiosum), tossico (convulsioni).
Livelli di tossicità: considerata relativamente pericolosa, soprattutto per i bambini, per le persone oltre i 55 anni e per coloro che ne assumono quantità superiori a quelle consigliate, per lunghi periodi di tempo.
Gravidanza ed allattamento: se ne sconsiglia l'uso in gravidanza. Molti erboristi raccomandano l'anice in gravidanza per combattere la nausea del mattino. L'erba non è mai stata associata ad aborto o difetti congeniti, ma è opinione condivisa che le donne gravide dovrebbero evitare l'uso di tutti i farmaci comprese le erbe in dosi medicinali. L'anice contiene componenti chimici con attività simile all'estrogeno, ormone femminile, per cui, seppure modesta, tale azione potrebbe generare danni al feto.
Neonati e bambini: è rischioso somministrare qualsiasi preparato a base di piante medicinali a bambini sotto i due anni d'età.
Note sull'utilizzo delle piante medicinali