Proprietà alimenti - Gli alimenti, oltre a contenere alcuni nutrienti noti quali i lipidi, le proteine, i carboidrati, le vitamine, i minerali, ecc., grazie a numerose...
Gli alimenti, oltre a contenere alcuni nutrienti noti quali i lipidi, le proteine, i carboidrati, le vitamine, i minerali, ecc., grazie a numerose proprietà extranutrizionali offrono a chi gli mangia dei benefici paragonabili in alcuni casi ai farmaci. Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di immunonutrizione, questo non vuol dire che i medicinali prescritti dal medico si possono sostituire con gli alimenti ma la dieta può assumere un ruolo centrale nella prevenzione primaria.
Una dieta variata non è importante solo durante il periodo dello svezzamento ma è fondamentale per tutta la vita se si vuole mantenere una buona salute fisica e mentale. Settimanalmente bisognerebbe mangiare carne almeno 3 volte, altrettante volte il pesce, il prosciutto cotto (o altri affettati) almeno una volta a settimana e le uova due volte a settimana, il formaggio e i legumi andrebbero mangiati dalle due alle tre volte mentre carboidrati, frutta e verdura vanno inseriti nella dieta tutti i giorni. Altrettanto importante è anche il latte, o lo yogurt (meglio se bianco), inserito nella prima colazione.
Numerose ricerche scientifiche hanno esaminato le proprietà extranutrizionali degli alimenti, di seguito riportiamo i risultati di quelle più rilevanti. Alcuni alimenti, vista la mole di studi, hanno una sotto sezione specifica, altri sono invece inseriti in un elenco generico.
Proprietà del cioccolato - Il cioccolato (derivato dai semi della pianta del cacao) è un alimento calorico, 100 grammi forniscono in media 545 kcal, ma è anche energizzante e, se consumato in piccole dosi, può migliorare il buon umore e la salute.
Caffè: benefici ed effetti collaterali della caffeina - Numerosi esperti hanno studiato i benefici del caffè, nel corso di diverse ricerche si è però scoperto che ci possono essere anche degli effetti collaterali della caffeina (sopratutto se assunta a dosi elevate).
Proprietà delle uova - Le proprietà nutrizionali delle uova sono numerose, alcune sono riconducibili al tuorlo (la parte di colore giallo-arancio o rosso-arancio) mentre altre all'albume, la parte gelatinosa trasparente che una volte cotta diventa bianca.
Proprietà delle noci - Per beneficiare delle proprietà delle noci, quante bisogna mangiarne al giorno? Quotidianamente sono sufficienti 20 grammi, corrispondenti a 4 o 5 noci sgusciate, per ridurre del 22 per cento il rischio di morte prematura.
Proprietà benefiche dell'uva e valori nutrizionali - L'uva è un frutto dalle molteplici proprietà, parte dei benefici sono riconducibili alle sostanze presenti nella polpa mentre altri si ottengono dalla buccia e addirittura dai semi.
Proprietà della cipolla - Un consumo regolare di cipolle non solo può ridurre il colesterolo, questo ortaggio possiede infatti anche proprietà antimicotiche, antibatteriche, antivirali, antidiabetiche e antitumorali.
Proprietà delle mandorle - Le mandorle fanno bene, bisogna però non esagerare perché, nonostante le numerose proprietà, fanno ingrassare se si eccede.
Proprietà lupini - Prima di elencare le proprietà dei lupini, i valori nutrizionali e quante calorie apportano 100 grammi, cerchiamo di capire da dove arriva questo legume.
Proprietà liquirizia - Le proprietà della liquirizia sono numerose ma, in alcuni casi, ci potrebbero essere degli effetti indesiderati derivanti da un eccessivo consumo delle caramelle o della radice.
Approfondimenti e Pubblicazioni Scientifiche relative alle Proprietà degli alimenti
Condividi questa pagina
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca