UniversONline.it

Proprietà avocado contro il colesterolo cattivo alto - Fra le proprietà dell'avocado c'è quella di ridurre il livello di colesterolo cattivo, un processo che aiuta a proteggere la salute riducendo il rischio...

Continua
Universonline su Facebook

Proprietà avocado contro il colesterolo cattivo alto

Proprietà avocado

Fra le proprietà dell'avocado c'è quella di ridurre il livello di colesterolo cattivo, un processo che aiuta a proteggere la salute abbassando il rischio di infarti e di malattie cardiovascolari. Secondo quanto scoperto da un gruppo di ricercatori della Pennsylvania State University, mangiare un avocado al giorno aiuta a ridurre le lipoproteine a bassa densità (note anche come LDL o colesterolo cattivo). I risultati dello studio sono stati pubblicati sul Journal of the American Heart Association (Effect of a Moderate Fat Diet With and Without Avocados on Lipoprotein Particle Number, Size and Subclasses in Overweight and Obese Adults: A Randomized, Controlled Trial - doi: 10 1161 / JAHA 114 001355 - Gennaio 2015).

Penny M. Kris-Etherton, coordinatrice della ricerca, spiega che per condurre lo studio sono stati selezionati 45 pazienti sani, in sovrappeso o obesi, con un'età compresa tra i 21 e i 70 anni. Sono state poi messe a punto due diete, una caratterizzata da un apporto di grassi moderato (34 per cento delle calorie totali di cui il 17 per cento provenienti da acidi grassi monoinsaturi) e una a basso contenuto di grassi (24 per cento delle calorie totali di cui l'11 per cento provenienti da acidi grassi monoinsaturi).

Nella prima fase dello studio, durata due settimane, tutti i partecipanti dovevano seguire una dieta tipo di un americano medio dove il 34 per cento delle calorie provengono dai grassi, il 51 per cento da carboidrati e il 16 per cento da proteine. Superata la prima fase è seguita poi una seconda fase, della durata di 5 settimane, dove i partecipanti sono stati suddivisi in modo casuale in tre gruppi. Ogni gruppo doveva seguire una dieta diversa ma tutte erano pensate per abbassare il colesterolo: una dieta a basso contenuto di grassi e due a contenuto moderato di grassi. Le ultime due erano pressoché identiche e si differenziavano solo per un elemento: una prevedeva un avocado della varietà Hass al giorno mentre l'altra prevedeva l'utilizzo di una quantità analoga di oli con acido oleico (come ad esempio l'olio d'oliva).

Tutte e tre le diete si sono dimostrate efficaci nel ridurre sia il colesterolo cattivo che quello totale. Il colesterolo cattivo si è ridotto di 7,4 mg/dl in chi aveva seguito la dieta a basso contenuto di grassi, di 8,3 mg/dl in chi aveva seguito la dieta a moderato contenuto di grassi e di ben 13,5 mg/dl nel gruppo che doveva integrare anche un avocado al giorno. Penny M. Kris-Etherton conclude evidenziando che questi risultati dimostrano che gli acidi grassi monoinsaturi, come quelli presenti ad esempio nell'avocado, contribuiscono a far calere considerevolmente il colesterolo.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook