La carne di tacchino aiuta il sistema immunitario

Alcuni ricercatori dell'Università di Stanford hanno condotto una ricerca che ha visto interessato un aminoacido essenziale, il triptofano. Questo particolare aminoacido fa parte di quella categoria che non può essere sintetizzato dall'organismo umano e deve essere introdotto dall'esterno, il modo più semplice è attraverso l'integrazione nella dieta di determinati alimenti come ad esempio la carne di tacchino.
Il triptofano era già noto per altre proprietà benefiche sull'organismo umano come la regolazione del sonno e dell'umore, da quest'ultimo studio sembrerebbe agire positivamente anche sul sistema immunitario.
Sulla rivista Scienze sono stati pubblicati i risultati della ricerca condotta da Lawrence Steinman, professore di neurologia e scienze neurologiche dell'Università di Stanford. I soggetti dello studio sono state delle cavie da laboratorio che presentavano una sintomatologia molto simile alla sclerosi multipla.
Il Professore assieme al suo team hanno notato che dopo la somministrazione del triptofano, sui roditori vi era un miglioramento dei disturbi causati dalla sclerosi multipla.
Anche se gli studi sul triptofano andranno ulteriormente approfonditi, secondo il professor Steinman i risultati ottenuti confermano che la dieta e il sistema immunitario hanno una correlazione indissolubile.
Approfondimenti sull'argomento
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca