Sclerosi multipla
La sclerosi multipla è una malattia degenerativa del sistema nervoso centrale che presenta sintomi come andatura barcollante e incerta, offuscamento della vista, debolezza, difficoltà di respirazione e di linguaggio, giramenti di testa, problemi alla vescica e all'intestino, alterazioni psichiche, impotenza maschile e paralisi. Non esiste una cura specifica per la sclerosi multipla, anche perché non se ne conosce la causa, tuttavia un sistema immunitario forte, una dieta adeguata e una vita senza stress, sono fondamentali per prevenire e trattare la sclerosi.
La dieta
E' fondamentale che tutti i cibi assunti siano biologici per non affaticare il fegato e il processo digestivo. La dieta dovrebbe essere prevalentemente vegetariana con abbondanza di frutta e vegetali freschi e crudi (anche in centrifughe e succhi).
Consigli utili
Ottime le alghe kelp che forniscono i minerali necessari e lo iodio, pastiglie di zolfo e integratori di complessi plurivitaminici e minerali per rafforzare il sistema immunitario. Molto utili per far scomparire i sintomi sono una adeguata attività fisica (ottimo il nuoto) e massaggi quotidiani; evitare esercizi fisici che aumentano troppo la temperatura corporea, i bagni e le docce troppo caldi e gli ambienti eccessivamente riscaldati.