UniversONline.it

Sardine contro infarto e ictus - Salute: Le sardine sono delle ottime alleate per proteggere il cure e i vasi sanguigni prevenendo ictus e infarti.

Continua
Universonline su Facebook

Sardine contro infarto e ictus

Sardine contro infarto e ictus

Le sardine sono delle ottime alleate per proteggere il cure e i vasi sanguigni prevenendo ictus e infarti. Questo è quanto è emerso al XIX Congresso nazionale tenutosi a Venezia dove si sono riuniti i medici della Società Italiana per lo Studio dell'Ateriosclerosi, SISA.

Secondo gli esperti, fra i pesci azzurri come sgombri e aringhe, le sardine sono più ricche di acidi grassi omega-3, un particolare antiossidante in grado di ripulire le arterie.

Il consiglio che viene dato dagli specialisti per aiutare la prevenzione di malattie come ictus e infarti, è quello di consumare pesce azzurro almeno due volte a settimana. In questo modo l'organismo riceve circa mezzo grammo di omega-3 al giorno.

Se in passato si hanno già avuto dei problemi legati ai vasi sanguigni o al cuore, il consiglio è quello di integrare a quanto detto già prima, l'aggiunta di integratori farmacologici a base di omega-3, in questo modo l'organismo assumerà un grammo e mezzo di omega-3 al giorno. Per l'assunzione di integratori è comunque opportuno chiedere un parere medico di uno specialista.

Graziana Lupatelli, collaboratrice del presidente SISA, Elmo Mannarino, ha sottolineato che gli effetti benefici degli omega-3, nella riduzione del rischio cardiovascolare, sono ormai comprovati da numerosi studi clinici. Per questo motivo, è bene aiutare l'organismo a prevenire eventuali complicazioni future con l'integrazione di pesce azzurro nella dieta di ogni persona, in particolar modo le sardine, più ricche in omega 3.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook