UniversONline.it

Diabete, pistacchi e proprietà benefiche - Tra le proprietà dei pistacchi c'è anche quella di abbassare la glicemia, un effetto che potrebbe aiuta a prevenire il diabete

Continua
Universonline su Facebook

Diabete, pistacchi e proprietà benefiche

Diabete, pistacchi e proprietà benefiche

Tra le proprietà dei pistacchi c'è anche quella di abbassare la glicemia, un effetto che potrebbe aiuta a prevenire il diabete. Questa è la conclusione di uno studio condotto presso la Roviri Virgilio University di Terragona (Spagna). I risultati della ricerca sono stati presentati in occasione Dell'European Congress on Obesity (Sofia, Bulgaria / 20-31 Maggio 2014).

Lo studio, coordinato da Mònica Bulló, ha analizzato gli effetti di una dieta mediterranea, arricchita di pistacchi, su un campione di 54 persone in fase di prediabete. Per chi non lo sapesse il prediabete è una situazione clinica che precede il diabete di tipo 2: nel prediabete la glicemia (il livello di glucosio ne sangue) è maggiore del normale (iperglicemia), ma non è così alta da indicare un'effettiva presenza di malattia diabetica. Tutti i volontari coinvolti nella ricerca erano obesi o affetti da sovrappeso.

Una parte dei volontari, oltre a seguire una dieta mediterranea, doveva assumere quotidianamente 57 grammi di pistacchi. Dopo otto mesi di monitoraggio si è constatato che i due gruppi (quello con la dieta arricchita di pistacchi e quello senza) non avevano evidenziato particolari variazioni nel peso corporeo, c'era però un parametro diverso: il livello di insulina. Gli individui che avevano mangiato 57 grammi di pistacchi avevano un livello di insulina sensibilmente più basso rispetto al gruppo che non aveva mangiato frutta secca.

Secondo gli studiosi il merito va attribuito alla combinazione di grassi insaturi, fibre, antiossidanti e carotenoidi presenti nei pistacchi. Benefici analoghi si potrebbero avere anche mangiando noci, la frutta secca in generale aiuta infatti a metabolizzare meglio gli zuccheri. Questa classe di alimenti aiuta anche a prevenire altre malattie, studi precedenti hanno rilevato che mangiare 15 g di noci, 7,5 g di nocciole o 7,5 g di mandorle al giorno riduca del 28 per cento l'incidenza delle malattie cardiovascolari e le morti associate.

Altre proprietà dei pistacchi

Il pistacchio è un alimento energetico con un'altissima densità nutritiva, è ricco di proteine, carboidrati, grassi "buoni", fibre, vitamine (A, B1, B2, B3, B5, B6, C, E, ecc.) e minerali che favoriscono il benessere generale dell'organismo. Sono numerosi gli studi scientifici che hanno riconosciuto al pistacchio effetti benefici e di protezione nei confronti di alcuni disturbi ad aggi molto diffusi come il diabete di tipo 2, il sovrappeso, i problemi cardiovascolari e i processi infiammatori.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook