UniversONline.it

Ossitocina spray per contrastare la fame continua - Alcune persone hanno una fame continua, una condizione che porta a consumare più cibo di quello che l'organismo necessita e di conseguenza aumenta il...

Continua
Universonline su Facebook

Ossitocina spray per contrastare la fame continua

Ossitocina spray e fame continua

Alcune persone hanno una fame continua, una condizione che porta a consumare più cibo di quello che l'organismo necessita e, di conseguenza, aumenta il rischio di ingrassare. Grazie a un'ossitocina spray si potrebbe però placcare questa sensazione di fame diminuendo di conseguenza le calorie assunte e migliorando il metabolismo. La scoperta, fatta da un gruppo di ricercatori dell'Harvard Medical School di Boston, è stata presentata in occasione del meeting della Endocrine Society (San Diego - ENDO 2015).

Si sarà sentito parlare di parto con ossitocina, l'ossitocina si usa infatti in alcune situazioni quando il collo dell'utero è già dilatato e appianato e rinforza le contrazioni già presenti contribuendo ad aiutare le spinte finali. Dopo il parto l'ossitocina ha anche la funzione di far contrarre i fasci muscolari che circondano gli alveoli, una risposta fisica che spinge il latte nei dotti verso l'uscita aiutando l'allattamento del bambino. Se fino ad oggi l'ossitocina era legata prevalentemente al periodo della gravidanza, al parto e all'allattamento, in futuro l'ormone potrebbe essere visto anche come un aiuto nella lotta all'obesità.

Elizabeth Lawson, coordinatrice dello studio, spiega che per il momento la ricerca è stata condotta solo su uomini e i primi risultati hanno evidenziato che l'ossitocina agisce sul metabolismo e migliora il controllo glicemico. Attualmente il meccanismo che c'è dietro la riduzione del consumo di calorie non è del tutto chiaro, si ritiene però che l'ormone non agisca sul senso di sazietà percepito dall'individuo.

Per valutare gli effetti dell'ormone i ricercatori hanno somministrato un'ossitocina spray a un campione di uomini, dopo un breve digiuno, prima che gli venisse offerta un'abbondante colazione. Ad un altro gruppo è stato invece somministrato un placebo. I risultati hanno evidenziato che già dopo una dose di ossitocina la quantità di cibo consumata a colazione diminuiva considerevolmente. Dai primi risultati sembra inoltre che l'ossitocina sia in grado di migliorare il metabolismo (si è riscontrato un miglioramento nell'assorbimento dei grassi).

Il prossimo passo dei ricercatori sarà quello di ripetere la sperimentazione su un campione più ampio composto non solo da uomini ma anche da donne. Bisognerà inoltre verificare se una terapia a base di ossitocina spray produce gli stessi effetti anche sul lungo periodo.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook