Oms: fumo alcol e obesità
Dall'ultimo rapporto dell'Oms relativo alla salute, 2/3 della spesa europea è per vizzi legati al fumo, all'alcol e che portano all'obesità.
Negli ultimi 15 anni le aspettative di vita sono cresciute di 11 mesi ma le nuove nascite sono andate pian paino diminuendo, fenomeno che porta l'Europa ad essere sempre più anziana. Rispetto ad altri paesi il divario fra giovani e anziani è in continua crescita.
Se da un lato si sono fatti enormi passi avanti nella medicina e quindi ci sono meno morti fra gli anziani, lo stile di vita dei giovani pone in serio pericolo le nuove generazioni. Questo fenomeno è collegato con lo stile di vita che sta riducendo sempre più la fertilità e sta aumentando le morti premature.
Le cattive abitudini non influiscono solo sul fenomeno che sta portando l'Europa ad avere sempre più anziani e meno nascite, ma interessa direttamente la spesa sanitaria. Basti pensare che il 63% dei fondi ogni anno vengono usati in conseguenza a un cattivo stile di vita che si ripercuote sulla salute delle persone.
Approfondimenti sull'argomento
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca