Come dimagrire? facendo la prima colazione
Per dimagrire bisogna iniziare da una prima colazione adeguata, in questo modo si eviterà di mangiare in maniera scorretta nel resto della giornata limitando il rischio di aumentare di peso. Di questa e di altre abitudini alimentari che contribuiscono a perdere peso si è parlato in occasione del congresso nazionale dell'Associazione Nazionale Specialisti Scienze dell'Alimentazione (Vicenza, Giugno 2008).
Il prof. Roberto Ostuzzi, Presidente ANSISA e Responsabile del centro Disturbi Alimentari "Villa Margherita" di Vicenza, ha evidenziato che questa non è la prima volta che si esalta l'importanza della prima colazione. E' ormai appurato che se si vuole dimagrire "bene" saltare i pasti non serve, tanto meno saltare la prima colazione. Le persone che saltano il primo pasto della giornata, mangiano poi in maniera scorretta nel resto delle 24 ore a causa di un deficit nell'equilibrio nutrizionale. Non importa se si mangia il latte con i biscotti, uno yogurt o un cornetto con il cappuccino, l'importante è fare una salutare colazione.
Ostuzzi, in occasione del congresso nazionale ha portato dei nuovi dati relativi ad un'indagine britannica. L'esperto ha spiegato che le persone che saltano la prima colazione, durante il resto della giornata, solitamente, hanno poi un apporto eccessivo di zuccheri e grassi e un ridotto consumo di frutta.
Particolari benefici nutrizionali si possono avere se si fa una prima colazione con cereali pronti e latte. Grazie a questo abbinamento si ha un corretto apporto di carboidrati e di fibre ma non solo, si garantisce l'introito di altri nutrienti molto importanti per l'organismo come: ferro, calcio, vitamina B6, B12.
La prima colazione ha poi molteplici vantaggi, non ci aiuta solo a dimagrire e ad introdurre nutrienti importanti, secondo uno studio condotto in Australia su 800 studenti, aiuta anche a combattere ansia e depressione.
Lo studio australiano, condotto dall'Istituto Telethon di ricerca sull'infanzia di Perth, ha dimostrato che aggiungere un frutto o un bicchiere di latte alla prima colazione aiuta a proteggerlo da depressione e ansietà. Secondo gli esperti che hanno condotto la ricerca, le funzioni mentali sono legate all'assorbimento delle sostanze nutritive. In particolare, cereali e latte forniscono calcio, ferro e vitamina B, sostanze che assistono i neurotrasmettitori coinvolti direttamente nel comportamento e nell'umore.
Un altro studio che ha invece analizzato la prima colazione delle adolescenti, ha notato che le ragazze che saltavano la prima colazione erano maggiormente preoccupate per il loro peso, erano più ansiose e tendenzialmente pesavano di più delle coetanee che non saltavano il primo pasto. In base al campione esaminato, si era anche notato che le ragazze che saltavano la prima colazione presentavano una maggiore incidenza di disturbi del comportamento alimentare.
Alla luce dei risultai di tutti questi studi la prima colazione non è importante solo per dimagrire o mantenere il peso forma, i benefici che apporta al nostro organismo sono numerosi. Ostuzzi conclude evidenziando anche l'importanza di fare una buona colazione in famiglia con i genitori, un'abitudine che riduce il rischio di comportamenti alimentari problematici, favorisce l'armonia e diminuisce la tensione familiare.
Approfondimenti sull'argomento
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca