Depressione: colpisce un adolescente su 5
In certi giorni si usa dire "oggi sono depresso", a volte è una condizione transitoria di una persona quando si sente triste, nutre sfiducia verso il prossimo per un avvenimento appena accaduto, ecc.
Gli stati di depressione in genere sono accompagnati da altri comportamenti come: irritabilità , perdita di interesse per le attività quotidiane, alterazione dell'alimentazione e del ciclo del sonno, incapacità di concentrarsi e di prendere decisioni, insoddisfazione generale, ecc. ; quando in una persona si presentano contemporaneamente alcuni di questi stati in maniera marcata e con la convinzione che le cose non possano migliorare, potremo trovarci di fronte a una vera è propria condizione di depressione.
Un recente studio americano condotto all'Università di Los Angeles dalla psicologa Constance Hammen, una specialista che da oltre 30 anni si occupa degli stati di depressione, ha evidenziato come i giovani che hanno difficoltà relazionali sono a maggior rischio di depressione.
Dalla ricerca condotta è emerso che la depressione può colpire un adolescente su cinque, se in questi casi non si interviene per porre rimedio, il 40% potrebbe rimanere depresso per tutta la vita.
Lo studio condotto dalla psicologa Constance Hammen è ancora in corso, ma già dai primi dati raccolti si evidenzia come i giovani che hanno difficoltà relazionali e i figli di donne depresse, hanno più possibilità di soffrire di depressioni ricorrenti.
Un altro dato emerso dalla ricerca, è che i giovani di sesso femminile rispetto ai giovani del sesso opposto soffrono in una percentuale più alta di stati di depressione ricorrente.
Altri articoli correlati
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca