UniversONline.it

Le bugie dei bambini - Psicologia e Psico Sessuologia - Le bugie dei bambini

Continua
Universonline su Facebook

Le bugie dei bambini

Le bugie dei bambini

Due esperte del settore, Anne-Marie Melot e Marie-Hélène Plumet, hanno pubblicato su una rivista scientifica "Mente e cervello", un interessante articolo che analizza le bugie dette dai bambini. Secondo i loro studi, i bambini, soprattutto nei primi anni, sono dei pessimi bugiardi.

I test si sono svolti con bambini di diverse età. Nella prima fascia che va dai 3 ai 5 anni, i bambini sottoposti a test psicologici hanno dimostrato di non riuscire a mascherare il proprio pensiero in modo da influire concretamente le altre persone. La consapevolezza nei bambini che un'informazione che sanno essere falsa potrebbe essere ritenuta vera da un'altra persona compare dopo i 5 anni.

Alcuni ricercatori, ritengono che la capacità dei bambini nel riuscire a dire bugie "credibili" sia un parametro che evidenzia lo sviluppo mentale grazie al quale da quel momento in poi si riesce a mettersi nei panni della persona che gli sta di fronte.

Se tutti gli esperti, concordano sul fatto che questo parametro sia indice di sviluppo mentale, non altrettanto concordano sul periodo in cui si è coscienti delle proprie azioni. Per alcuni infatti, già a 3 anni i bambini sono in grado di elaborare una bugia "credibile", per altri solo dopo i 5 anni si è veramente coscienti dell'azione che si sta compiendo.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook