UniversONline.it

Aspettative di vita, il sovrappeso le riduce come il fumo - Salute: Gli effetti collaterali legati al sovrappeso sono paragonabili a quelli che si hanno fumando 10 o più sigarette al giorno

Continua
Universonline su Facebook

Aspettative di vita, il sovrappeso le riduce come il fumo

Aspettative di vita e sovrappeso

Gli effetti collaterali legati al sovrappeso sono paragonabili a quelli che si hanno fumando 10 o più sigarette al giorno. I chili di troppo, ma anche un sottopeso eccessivo, aumentano le probabilità di contrarre numerose malattie, analogamente a quanto avviene se si fuma, incrementando notevolmente le probabilità di morire prematuramente. Questa è la conclusione di uno studio condotto da un gruppo di ricercatori svedesi del Karolinska Institute di Stoccolma. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sul British Medical Journal (BMJ, Febbraio 2009).

I ricercatori hanno esaminato i dati di 45.920 uomini, nati tra il 1949 e il 1951, partendo dalle informazioni raccolte durante il servizio militare. Nel corso del follow-up, durato complessivamente 38 anni, sono stati registrati quasi 3 mila decessi. Martin Neovius, coordinatore della ricerca, spiega che la loro attenzione si è concentrata proprio sulle persone morte nel corso dello studio.

Analizzando l'Indice di Massa Corporea (BMI) si è constatato che le persone in sovrappeso corrono un rischio maggiore, di circa il 30 per cento, per la salute. Tale rischio è paragonabile a quello che si avrebbe fumando 10 sigarette al giorno.

I soggetti sono stati divisi in più gruppi, a seconda dell'Indice di Massa Corporea. Gli uomini sottopeso (BMI inferiore a 18,5) non hanno mostrato un aumento del rischio di morte precoce, diversa invece era la situazione del campione gravemente sottopeso (BMI pari o inferiore a 17), in questo caso il rischio era analogo a quello dei soggetti in sovrappeso. Come era intuibile, la mortalità più bassa si è registrata in quelle persone con un BMI compreso tra 18,5 e 25 (normopeso). Dall'analisi è emerso anche un altro dato interessante, una persona in sovrappeso che non fuma sembrerebbe correre gli stessi rischi di una persona in sovrappeso che fuma.

I dati raccolti nell'ambito di questo studio evidenziano ancora una volta quanto i chili di troppo possono essere dannosi per la salute. Purtroppo nella società di oggi, e in particolar modo tra i giovani, il problema del sovrappeso e dell'obesità e quantomai attuale. Se non si troverà il modo di arginare questa "epidemia", le nuove generazioni potrebbero essere le prime a vivere meno dei propri genitori.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook