UniversONline.it

Tumore ai testicoli, più rischi se si fuma marijuana - Salute: Scoperto un nuovo effetto collaterale della marijuana, le persone che fumano spinelli corrono un rischio maggiore di contrarre il tumore ai...

Continua
Universonline su Facebook

Tumore ai testicoli, più rischi se si fuma marijuana

Tumore ai testicoli: marijuana

Scoperto un nuovo effetto collaterale della marijuana, le persone che fumano spinelli corrono un rischio maggiore di contrarre il tumore ai testicoli. Secondo uno studio condotto da un gruppo di ricercatori del Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle (Washington, USA), un uso abituale di marijuana aumenta significativamente la probabilità di cancro del testicolo, in particolare della forma di non seminoma. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Cancer (Febbraio, 2009).

Stephen Schwartz, l'epidemiologo che ha coordinato la ricerca, spiega che in America, parallelamente ad un aumento dell'uso di cannabis, negli ultimi trent'anni si è registrata una crescita del tumore ai testicoli. Per poter valutare l'effettivo legame fra le due cose si è condotto uno studio che ha coinvolto 369 uomini, con un'età compresa tra i 18 e i 44 anni, con un cancro ai testicoli. I dati raccolti sono stati poi confrontati con quelli di 979 uomini sani appartenenti alla stessa fascia d'età.

Per prima cosa i ricercatori hanno isolato quelle persone che presentavano altri fattori che potevano influire sul cancro ai testicoli. Analizzando poi i dati a loro disposizione hanno rilevato che, rispetto a chi non aveva mai fumato spinelli, le persone che facevano uso di marijuana presentavano un rischio maggiore, di circa il 70 per cento, di tumore ai testicoli.

Da un'analisi più approfondita è emerso anche un ulteriore dato, le persone che hanno iniziato a fumare in giovane età (prima dei 18 anni), anche se facevano uso di marijuana una volta a settimana o sporadicamente, presentavano un rischio doppio di cancro ai testicoli rispetto a chi non aveva mai fumato. Secondo Janet Daling, una delle autrici della ricerca, le informazioni raccolte fanno ipotizzare una maggiore vulnerabilità dei giovani nei confronti di particolari sostanze presenti nella marijuana, questo spiegherebbe la maggiore incidenza di cancro ai testicoli in determinate persone.

Il prossimo passo dei ricercatori sarà quello di comprovare i risultati ottenuti analizzando un campione più ampio, dovranno poi capire quali sono i legami fra la malattia e l'uso di marijuana e perché risulti correlata solo ad un tipo di tumore dei testicoli.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook