Dopo una sbornia gli asparagi contro i postumi da sbronza
Siete alla ricerca di rimedi post sbornia? gli asparagi potrebbero essere una valido aiuto in quanto grazie a particolari componenti aiutano ad alleviare i postumi della sbronza. Se si beve troppo alcool ci si potrebbe svegliare con un forte mal di testa, stordimento, sensibilità alla luce e al rumore, grave affaticamento e bocca asciutta, alcuni dei sintomi più frequenti del post sbornia. Secondo quanto scoperto dai ricercatori coreani della Jeju National University, gli asparagi, in particolare le foglie, potrebbero essere un valido aiuto contro i postumi dell'ubriachezza. I risultati dello studio sono stati pubblicati qualche tempo fa sulle pagine del Journal of Food Science (Effects of Asparagus officinalis Extracts on Liver Cell Toxicity and Ethanol Metabolism - DOI: 10 . 1111 / j 1750-3841 . 2009 . 01263 . x).
I ricercatori spiegano che gli aminoacidi e i sali minerali presenti negli asparagi (asparagus officinalis da non confondere con l'asparagus acutifolius, meglio noto come asparago selvatico) contribuirebbero a proteggere le cellule del fegato dalle tossine, uno scudo naturale contro gli effetti dei postumi da sbornia. Per arrivare a questa conclusione gli esperti hanno esaminato i componenti presenti in varie parti della pianta (germogli, gambo e foglie) comparando gli effetti biochimici sulle cellule del fegato sia animale che umano.
I ricercatore Kim BY, primo autore dello studio, evidenzia che fin dall'antichità l'asparagus officinalis è noto per le sue proprietà erboristiche e spesso viene utilizzato come antinfiammatorio, diuretico e antimicotico (o antifungino), ora si è però scoperto che può essere utile anche contro lo stress ossidativo nei confronti del fegato e potrebbe addirittura avere delle proprietà antitumorali.
Fra tutte le parti dell'asparago quella che dà i benefici maggiori è la foglia. Nelle foglie sono contenuti livelli maggiori di amminoacidi e minerali, ne basta quindi un quantitativo minore per alleviare i postumi da sbornia. Anche se l'ideale sarebbe evitare l'abuso di alcol, un risotto con gli asparagi o semplicemente degli asparagi sott'olio potrebbero risparmiare qualche mal di testa post sbronza.
Articoli di medicina e salute correlati
- Smettere di fumare e di bere con una pillola
- Il legame tra l'alcool e le sigarette
- Alcol e tumori
- Danni al fegato, una cura per quelli causati da epatite e alcol
- Cirrosi epatica e complicanze
- Alcol e giovani, un decalogo in aiuto dei genitori
- Abuso di alcool tra i giovani, no alcolici agli under 18
- Oms: fumo alcol e obesità
- Gli italiani bevono meno alcol ma ...
- L'abuso di alcol interferisce sui geni dei neuroni
- Aumentare l'intelligenza con controindicazioni
- L'alcol fa bene al cuore ?
- Brandy e benefici per la salute ?
- Il caffè protegge dai danni dell'alcol
- Bere caffè protegge il fegato dai danni dell'alcol
- Alcolismo, un aiuto per smettere di bere
- Attenti al bicchiere se si bevono alcolici
- Il cervello cresce anche da anziani
- Demenza senile: bere alcolici aumenta il rischio
- Le bevande alcoliche restringono il cervello
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca