UniversONline.it

Obesità, individuato un nuovo gene - Salute: Un gruppo di ricercatori dell'Inn-Cnr ha individuato un nuovo gene associato all'obesità

Continua
Universonline su Facebook

Obesità, individuato un nuovo gene

Obesità: individuato un nuovo gene

Un gruppo di ricercatori dell'Inn-Cnr ha individuato un nuovo gene associato all'obesità. I dati su questo gene, denominato FTO (Fat Mass- And Obesity-Associated), sono stati ottenuti mediante l'utilizzo di una tecnica all'avanguardia, il cui nome inglese è "genome-wide association scan'", che permette di analizzare il genoma in maniera globale.

La ricerca ha coinvolto un campione di oltre 4000 individui sardi con un'età compresa tra i 14 e i 102 anni. Gli studiosi hanno evidenziato che il risultato che si è ottenuto in questo campione è comunque estendibile ad altre popolazioni anche se quella sarda si è dimostrata particolarmente importante per gli studi di genetica.

Questa ricerca, pubblicata sulla rivista Plos Genetics, è molto importante se si considera l'impatto clinico e terapeutico delle malattie correlate all'obesità e al sovrappeso. L'approccio genetico su larga scala offre il vantaggio di individuare nuove relazioni tra l'obesità e le vie metaboliche, quindi nuovi targets terapeutici. Attualmente la cura migliore contro l'obesità è la prevenzione, questa peṛ non è sufficiente in quelle situazioni dove c'è una base genetica.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook