Space Shuttle Atlantis, la navetta è atterrata senza problemi
Lo Space Shuttle Atlantis è atterrato senza problemi, alle 6:21 ora locale (le 12:21 in Italia), al Kennedy Space Center di Cape Canaveral (Florida). Si è così conclusa una missione durata 12 giorni durante la quale sono stati montati dei pannelli solari nella Stazione spaziale internazionale.
Inizialmente il rientro sarebbe dovuto avvenire ieri (20/09/06), dopo il ritrovamento di alcuni oggetti non identificati orbitanti intorno alla navicella spaziale, si era però decisi di rinviare le manovre di 24 ore per tutelare l'incolumità degli astronauti. I tecnici avevano temuto in un cedimento dello scudo termico, un'eventualità che avrebbe creato dei seri problemi all'integrità della struttura della navicella nella fase di rientro nell'atmosfera terrestre. Il via libera per la partenza è stato dato dopo che un'ispezione degli astronauti ha verificato che non vi fossero dei danni alla struttura dello Space Shuttle Atlantis.
La missione, inizialmente rinviata più volte a causa del mal tempo e di alcuni problemi tecnici e conclusasi con un giorno di ritardo per verificare l'integrità dello scudo termico, non si può dire che sia stata delle più tranquille. Probabilmente prima del 2003, data della tragedia del Columbia, alcuni problemi come quelli verificatisi in quest'ultima missione non avrebbero destato particolari timori, da allora però la sicurezza delle missioni spaziali è crescita notevolmente e si preferisce non trascurare neanche il più piccolo dettaglio.
Nel caso in cui lo Space Shuttle, per via di problemi tecnici o strutturali, non avesse potuto effettuare le manovre di rientro sulla Terra in piena sicurezza, un piano di emergenza della Nasa aveva previsto la possibilità di usare la stazione spaziale come rifugio per gli astronauti, inoltre, se le condizioni atmosferiche non avessero permesso un atterraggio dell'Atlantis in florida, l'ente spaziale americano aveva predisposto anche la base di Edwards in California.
La Nasa ha espresso grande soddisfazione per la conclusione della missione, non solo per i nuovi piani di emergenza predisposti che si sono rivelati molto efficienti ma anche perché si è ripresa la costruzione della Stazione Spaziale Internazionale sospesa dal 2003.
Altri articoli correlati
- Shuttle Atlantis, la missione si avvia verso la conclusione
- Scudo termico Shuttle Atlantis, nessun danno dopo il decollo
- Lo Space Shuttle Atlantis è decollato
- Il Discovery è atterrato senza problemi
- Lo space shuttle Discovery sta per tornare sulla Terra
- Discovery, terza passeggiata spaziale e test riparazioni
- Discovery, nessuna riparazione e missione prolungata
- Lo shuttle Discovery è arrivato alla Stazione Spaziale (Iss)
- Lo Space Shuttle Discovery è finalmente decollato
- Discovery, rinviata la partenza a causa del maltempo
- Space Shuttle Discovery, il 1° luglio tornerà nello spazio
- Il Discovery è atterrato
- Il rientro del Discovery
- Discovery, riparazione riuscita
- Riparazione del Discovery
- Notizie dal Discovery
- Discovery, l'odissea continua
- Discovery in orbita
- Discovery, nuovo tentativo !
- Missione Discovery: meglio non rischiare
- Shuttle: rinviato il lancio
- Lo shuttle Discovery
- Lo Shuttle andrà in pensione
- I Quattro Mori nello spazio
- Operazione - ascensore per la Stazione spaziale
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca