UniversONline.it

Astronomia: Scudo termico Shuttle Atlantis, nessun danno dopo il decollo - Articoli di astronomia - L'integrità dello scudo termico dello Space Shuttle è di fondamentale importanza per un rientro sulla terra senza incidenti,...

Continua
Universonline su Facebook

Scudo termico Shuttle Atlantis, nessun danno dopo il decollo

Scudo termico Shuttle Atlantis: nessun danno

L'integrità dello scudo termico dello Space Shuttle è di fondamentale importanza per un rientro sulla Terra senza incidenti, per questo motivo, uno dei primi compiti degli astronauti è stato quello di verificare che non vi fossero stati dei danni durante le fasi di decollo.

Già qualche minuto dopo la partenza, l'equipaggio dell'Atlantis aveva scattato alcune foto ad alta risoluzione utili agli esperti della Nasa per individuare l'eventuale distacco di frammenti dal serbatoio principale. Durante la giornata di ieri vi è stato inoltre un'accurata ispezione dello scudo termico, per far ciò gli astronauti si sono serviti di un braccio robotico, manovrato dall'interno della navicella, munito di sofisticati sensori e di una telecamera.

I tecnici della Nasa, dopo una prima analisi delle foto e degli oltre 100 filmati realizzati da numerose telecamere, avevano individuato tre possibili aree che potevano essere state compromesse dal distacco di frammenti di schiuma protettiva o di ghiaccio, attraverso il braccio robotico gli astronauti hanno allora esaminato da vicino queste aree non riscontrando però alcun problema.

La fase di controllo dell'integrità dello scudo termico fino a qualche anno fa non veniva fatta, è una verifica aggiuntiva disposta dopo il primo febbraio 2003 quando il Columbia si disintegra durante il rientro nell'atmosfera per colpa di un frammento staccatosi dal serbatoio centrale durante le fasi di decollo.

Fra qualche ora l'Atlantis arriverà finalmente alla Stazione Spaziale Internazionale dove gli astronauti si metteranno subito a lavoro per completarne la costruzione.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Altri articoli correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook