Discovery, riparazione riuscita
Si è concluso con un successo la passeggiata spaziale che ha visto l'astronauta Stephen Robinson alle prese con la riparazione del Discovery. L'astronauta è riuscito a rimuovere al primo tentativo le due strisce di materiale isolante che erano fuoriuscite delle fessure tra le piastrelle protettive della navetta e avrebbero potuto rendere pericoloso il rientro sulla terra.
Stephen Robinson ha lavorato legato con un cavo di sicurezza al braccio robotizzato lungo 17 metri della Stazione Spaziale Internazionale, l'operazione è stata eseguita con le mani senza l'ausilio di nessuno strumento. La prima striscia ha presentato un po' di resistenza mentre la seconda è stata tolta senza alcun problema.
L'intera operazione è stata trasmessa in diretta con immagini ad alta definizione dalla Nasa. Il pericolo principale di questa missione, era la possibilità di danneggiare le piastrelle protettive che pur essendo molto resistenti per quanto riguarda la protezione dal calore, presentano una resistenza alle sollecitazioni meccaniche più fragile.
Altri articoli correlati
- Riparazione del Discovery
- Notizie dal Discovery
- Discovery, l'odissea continua
- Discovery in orbita
- Discovery, nuovo tentativo !
- Missione Discovery: meglio non rischiare
- Shuttle: rinviato il lancio
- Lo shuttle Discovery
- Lo Shuttle andrà in pensione
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca