UniversONline.it

L'odore di benzina rende più aggressivi - Guidare nel traffico, soprattutto se in città molto inquinate, può esporre a diversi rischi per la salute

Continua
Universonline su Facebook

L'odore di benzina rende più aggressivi

L'odore di benzina rende più aggressivi

Guidare nel traffico, soprattutto se in città molto inquinate, può esporre a diversi rischi per la salute. Ora bisognerebbe stare attenti anche quando si fa rifornimento in quanto i gas esalati dalla benzina sembrerebbero aumentare il rischio di soffrire di ansia, incrementano l'aggressività e danneggiano le cellule del cervello. Questa è la conclusione di uno studio egiziano condotto da un gruppo di ricercatori dell'Università del Cairo. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista BMC Physiology (Novembre 2009).

Per condurre lo studio sono stati utilizzati tre gruppi di topolini: uno è stato esposto ai fumi generati dalla benzina senza piombo, uno dalla benzina con il piombo ed infine uno, quello di controllo, è stato messo in un ambiente privo di agenti inquinanti.

Osservando il comportamento delle cavie si è notato che i topolini esposti ai fumi del carburante, rispetto a quelli che respiravano aria pulita, erano tendenzialmente più ansiosi e più aggressivi. Ulteriori indagini hanno inoltre rilevato dei danni alle cellule celebrali nel gruppo delle cavie esposte ai gas. I due gruppi esposti agli agenti inquinanti presentavano delle condizioni sostanzialmente simili anche se quelli del gruppo della "benzina con piombo" sembravano leggermente più aggressivi.

Amal Kinawy, coordinatore dello studio, spiega che ricerche precedenti avevano già evidenziato i rischi per la salute causati dai fumi del traffico: una maggiore probabilità di aborto, allergie, danni al sistema cardiocircolatorio, ecc.. Anche se il nuovo studio è stato condotto su dei topolini esposti ai gas esalati dalla benzina, secondo l'esperto analoghi effetti potrebbero essere riscontrati sull'uomo. Il problema potrebbe non risiedere solo nei fumi presenti quando si fa il pieno al distributore ma anche nello smog generato dal traffico.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook