UniversONline.it

Prendere il taxi espone maggiormente all'inquinamento - Salute: Chi prende il taxi si espone a una maggiore quantità di polveri sottili inquinanti

Continua
Universonline su Facebook

Prendere il taxi espone maggiormente all'inquinamento

Taxi e inquinamento

Chi prende il taxi si espone a una maggiore quantità di polveri sottili inquinanti. Uno studio pubblicato sulle riviste Atmospheric Environment e New Scientist, evidenzia che i passeggeri dei taxi sono esposti ad alte concentrazioni di particelle ultra fine nell'ordine di 108.000 pt per cm cubo.

La ricerca condotta dagli scienziati dell'Imperial College di Londra e del Safety Laboratory di Buxton ha analizzato i diversi livelli di inquinamento atmosferico presenti nei mezzi di trasporto cittadini.

Lo studio ha esaminato l'esposizione alle polveri sottili delle persone in cinque situazioni, mentre camminavano a piedi, andavano in bicicletta, in automobile, in taxi e in autobus. I rilevamenti sono stati effettuati sfruttando una nuova tecnica che consente di combinare la misurazione dei livelli di sostanze inquinanti con la registrazione video delle attività delle persone esposte all'inquinamento.

Grazie a questa tecnica di misurazione si sono potute isolare quelle situazioni in cui le persone erano soggette a una maggiore esposizione alle particelle inquinanti fornendo una visone d'insieme più attinente alla realtà. I sistemi di misurazione usati in precedenza non consentivano di registrare i dati specifici minuto per minuto e quindi si aveva solo un valore finale che poteva essere influenzato da diversi fattori.

Esaminando i dati raccolti è emerso che i sedili dei taxi sono fra i luoghi più inquinati delle città. Prendere un taxi ci si espone a oltre 100.000 particelle di polveri sottili per centimetro cubo, se si viaggia in autobus si è esposti intorno alle 90.000 pt/cm³, in automobile 40.000 pt/cm³, in bicicletta 80.000 pt/cm³ e a infine a piedi circa 46.000 pt/cm³.

Secondo quanto riferito da Surbjit Kaur, responsabile della ricerca, la differenza che si è riscontrata fra l'automobile privata e il taxi deriva probabilmente dal tempo medio di permanenza nel traffico, il secondo infatti permanendo un tempo molto più elevato, è soggetto a un accumulo maggiore nel mezzo di particelle inquinanti altamente dannose per l'organismo.

Per quanto riguarda il camminare a piedi bisogna inoltre fare delle precisazioni, se si attraversa la strada il livelli di particelle di polveri sottili arrivano a 100.000 pt/cm³, se inoltre si passeggia ai margini di una strada molto trafficata e si sta fumando, il livelli possono arrivane fino a 300.000 pt/cm³.


Condividi questa pagina

Invia pagina


Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook