Gli ambienti rumorosi fanno male al cuore
I rumori troppo forti e protratti nel tempo, come ad esempio quelli provocati dal traffico delle grandi città, non danno solo un fastidio a livello uditivo. Sembrerebbe agiscano in maniera negativa anche sul cuore aumentando le probabilità di avere un attacco cardiaco.
La relazione fra i rumori forti e il cuore, emerge da uno studio condotto alla Charité University Medical Centre di Berlino, i risultati della ricerca guidata da Stefan Wilich sono stati pubblicati sulla rivista European Heart Journal.
La ricerca ha visto coinvolti 4115 pazienti ricoverati fra i 32 ospedali più importanti di Berlino. La raccolta dei dati ha tenuto conto di alcuni parametri come sesso, età e l'ospedale dove erano ricoverati. Attraverso un questionario sono stati acquisiti ulteriori dati relativi alla rumorosità dell'ambiente casalingo e di lavoro.
I risultati hanno evidenziato una distinzione dell'aumento di possibilità di avere attacchi cardiaci fra uomo e donna, questo è dato fondamentalmente dall'ambiente dove passano più tempo. Se infatti la possibilità di un aumentare di due tre volte del rischio di un infarto è stato riscontrato in entrambi i sessi, quello che variava era il luogo che lo provocava, per le donne sono i rumori casalinghi, per gli uomini invece è il luogo di lavoro.
L'aumento del pericolo parrebbe quindi legato al volume del rumore e alla durata all'esposizione. Gli esperti però tranquillizzano le persone che vivono in luoghi particolarmente rumorosi in quanto sono necessari ulteriori ricerche prima di avere delle conclusioni certe.
Nel caso questa relazione fosse convalidata da studi futuri, secondo gli studiosi sarebbe bene abbassare i limiti di rumorosità previsti dalla legge.
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca