Alcol, effetti sul cervello dopo 6 minuti
Quando si bevono delle bevande alcoliche gli effetti sul cervello si vedono dopo appena sei minuti. Il tempo impiegato dall'alcol per entrare in circolo nel corpo e provocare i primi effetti sulle cellule nervose è stato misurato da un gruppo di ricercatori tedeschi dell'Heidelberg University Hospital. I risultati dello studio sono stati pubblicati sul Journal of Cerebral Blood Flow and Metabolism (Giugno 2009).
Martin Bendszus, coordinatore della ricerca, spiega che grazie a questo studio si è potuto osservare un aspetto interessante. Anche se generalmente le donne sono più sensibili agli effetti dell'alcol, i dati raccolti dimostrano che il cervello degli uomini reagisce ai danni allo stesso modo di quello del gentil sesso.
Le conclusioni dei ricercatori sono frutto di uno studio condotto su 15 volontari sottoposti a risonanza magnetica mentre assumevano alcol. Tutti i partecipanti hanno assunto una quantità di alcol pari a quella contenuta in due pinte di birra, equivalenti a circa tre bicchieri di vino. In pochi minuti il livello di alcol in circolo nel sangue e' passato dallo 0,05 allo 0,06 per cento. Secondo gli esperti, i dati raccolti dimostrano che il cervello utilizza l'alcol prodotto invece del glucosio per la produzione dell'energia di cui necessita. In una condizione normale il cervello trae energia dal glucosio, quando si assumono degli alcolici si è però osservato che inizia ad utilizzare lo zucchero contenuto dall'alcol.
Il dottor Armin Biller, ricercatore presso l'University Hospital di Heidelberg, spiega che i dati raccolti hanno evidenziato una diminuzione della concentrazione di sostanze che proteggono le cellule celebrali all'aumentare dei livelli di alcol assunto, tuttavia, il chek-up condotto il giorno seguente sui volontari ha dimostrato che i cambiamenti nel cervello di persone sane, dopo un moderato consumo di alcol, sono del tutto reversibili e non preoccupanti.
I ricercatori spiegano che bisogna comunque stare attenti, un'eccessiva assunzione di bevande alcoliche può creare dei danni permanenti. Se il consumo di alcol aumenta ed è costante nel tempo la capacità del cervello di recuperare diminuisce fino a sparire del tutto. Diversi studi hanno inoltre dimostrato che un abuso di bevande alcoliche, oltre a danneggiare il nostro fegato con un conseguente aumento del rischio di cirrosi epatica, potrebbe diminuire il volume del cervello.
Articoli di medicina e salute correlati
- Smettere di fumare e di bere con una pillola
- Il legame tra l'alcool e le sigarette
- Alcol e tumori
- Danni al fegato, una cura per quelli causati da epatite e alcol
- Cirrosi epatica e complicanze
- Alcol e giovani, un decalogo in aiuto dei genitori
- Abuso di alcool tra i giovani, no alcolici agli under 18
- Oms: fumo alcol e obesità
- Gli italiani bevono meno alcol ma ...
- L'abuso di alcol interferisce sui geni dei neuroni
- Aumentare l'intelligenza con controindicazioni
- L'alcol fa bene al cuore ?
- Brandy e benefici per la salute ?
- Il caffè protegge dai danni dell'alcol
- Bere caffè protegge il fegato dai danni dell'alcol
- Alcolismo, un aiuto per smettere di bere
- Attenti al bicchiere se si bevono alcolici
- Il cervello cresce anche da anziani
- Tumori, rischi anche con un consumo moderato di alcol
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca