UniversONline.it

Obesità, gomma da masticare per dimagrire - Salute: Una gomma da masticare (chewing gum) potrebbe essere la nuova arma che le persone in sovrappeso, o obese, avranno a loro disposizione per perdere...

Continua
Universonline su Facebook

Obesità, gomma da masticare per dimagrire

Obesità: gomma da masticare per dimagrire

Una gomma da masticare (chewing gum) potrebbe essere la nuova arma che le persone in sovrappeso, o obese, avranno a loro disposizione per perdere i chili di troppo e iniziare a dimagrire. L'idea del chewing gum che consentirà di dimagrire masticando è venuta ad alcuni ricercatori inglesi dell'Imperial college of London il cui progetto verrà finanziato dalla Wellcome Trust britannica, la più grande organizzazione non governativa mondiale a supporto della ricerca medica e dell'informazione del cittadino sostenuta esclusivamente da donazioni private.

L'Imperial college, oltre ad aver ottenuto un finanziamento da 2,2 mln di sterline per la gomma da masticare anti obesità, si è aggiudicata anche altri due premi che si aggirano sullo stesso importo, uno di questi sarà utilizzato per uno spray nasale che aiuterà a controllare meglio l'appetito agendo su un ormone che regola la fame, il polipeptide pancreatico (PP, detto anche GIF: Growth Inhibiting Factor; oppure hPP: human Pancreatic Polipeptide).

Anche alla base della gomma da masticare c'è il polipeptide pancreatico. Gli esperi spiegano che le proprietà del PP erano note già da tempo, quello che però ha limitato la sperimentazione su questa sostanza era il fatto che essendo un ormone naturale non poteva essere brevettato. Steve Bloom, professore dell'Imperial College e coordinatore dello staff di ricerca che realizzerà la gomma da masticare, spiega che grazie a questa nuova invenzione non si avranno gli effetti collaterali sperimentati da chi fa uso di altri farmaci contro l'obesità.

Il polipeptide pancreatico, secreto dal pancreas alla fine di ogni pasto, inviando un segnale al cervello avverte che lo stomaco è pieno. Steve Bloom evidenzia che tale ormone, pur essendo rilasciato naturalmente dall'organismo alla fine di ogni pasto, non è prodotto in ugual quantità in tutti gli individui, si è riscontrato che più si è in sovrappeso meno se ne produce.

L'esperto spiega che dall'analisi di alcuni pazienti che presentavano un tumore benigno al pancreas, una patologia che porta a secernere una grande quantità di polipeptide pancreatico, si è riscontrato un calo di consumo di cibo pari al 15-25 per cento. I ricercatori, esaminate le potenzialità del PP, si sono messi a lavoro per individuare il vettore ottimale che potesse trasportare la molecola, in seguito a diverse analisi che hanno preso in considerazione le caratteristiche della sostanza hanno portato a considerare una gomma da masticare il mezzo migliore.

Masticando il chewing gum a base di polipeptide pancreatico, al cervello arriva il segnale di sazietà e si limita di conseguenza l'ingestione di cibo. L'esperto spiega che si tratterà comunque di un farmaco venduto dietro prescrizione medica, i dosaggi varieranno in base alle varie fasi, il dietologo valuterà caso per caso ogni paziente iniziando con dosaggi superiori che verranno diminuiti ma mano che si procede con la terapia.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook