UniversONline.it

Rimedi naturali per mal di testa e di pancia - Se avete un forte mal di testa o soffrite di mal di pancia forse potrebbe fare al caso vostro un te alla menta brasiliana (Hyptis crenata), un rimedio...

Continua
Universonline su Facebook

Rimedi naturali per mal di testa e di pancia

Rimedi naturali per mal di testa

Se avete un forte mal di testa o soffrite di mal di pancia forse potrebbe fare al caso vostro un te alla menta brasiliana (Hyptis crenata), un rimedio naturale che sembrerebbe alleviare il dolore. I curanderos (guaritori brasiliani) da tempo utilizzano il te alla menta per curare casi di mal di testa e mal di pancia ma fino ad oggi non vi erano dati scientifici che potessero avvalorare questa pratica. Un gruppo di ricercatori inglesi dell'Università di Newcastle, attraverso uno studio condotto su alcuni topolini, ha dimostrato che questo rimedio naturale possiede veramente delle proprietà analgesiche. I risultati dello studio sono stati presentati in occasione del 2nd International Symposium on Medicinal and Nutraceutical Plants (New Delhi - India, Novembre 2009).

La dottoressa Gabriela Rocha, coordinatrice dello studio, spiega che nella ricerca sono stati confrontati gli effetti dell'infuso di menta brasiliana con quelli di un farmaco sintetico utilizzati come antidolorifico, l'indometacina. I risultati sono stati molto interessanti in quanto la somministrazione del te a base di menta brasiliana ha dato dei risultati paragonabili a quelli del farmaco. Ora il prossimo passo sarà quello di comprenderne il funzionamento e verificare se anche sull'uomo ha gli stessi effetti.

Come si ottiene questo rimedio naturale per mal di testa e mal di pancia? Prima di tutto servono delle foglie essiccate di Hyptis crenata, probabilmente sarà più semplice trovarle se si cerca menta brasiliana, poi, una volta portata ad ebollizione dell'acqua, le si lascia in ammollo per 30 minuti, una volta rimosse si beve l'infuso. Stando a quanto sostengono i guaritori brasiliani questo rimedio funziona anche sull'uomo, per il momento gli unici dati scientifici sono però relativi a degli effetti su dei topi. Male che vada, anche se il dolore non sarà passato, vi sarete fatti un te diverso dal solito.

Gabriela Rocha evidenzia che in tutto il mondo oltre 50.000 piante vengono utilizzate per scopi terapeutici, molti degli effetti sono tramandati di generazione in generazione ma mancano ancora dei seri studi scientifici che ne comprovino l'efficacia. Studi come quello coordinata dalla ricercatrice hanno proprio lo scopo di valutare se un effetto e frutto di leggende popolari o vi sono veramente degli effetti benefici. L'esperta conclude spiegando che non bisogna meravigliarsi quando arrivano conferme da studi condotti sui rimedi naturali in quanto oltre la mettà di tutti i farmaci sono basati su una molecola che si trovano in natura.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook