Basilico contro le infiammazioni delle articolazioni
Il basilico come rimedio naturale per le infiammazioni delle articolazioni, un disturbo molto diffuso che spesso può assumere delle forme patologiche come artrosi e artriti. Secondo un gruppo di ricercatori indiani, del Poona College of Pharmacy di Pune, il basilico potrebbe essere utilizzato per combattere le infiammazioni articolari. Lo studio è stato presentato in occasione della British Pharmaceutical Conference (Manchester, Settembre 2009).
Vaibhav Shinde, uno degli autori dello studio e ricercatore presso il Poona College of Pharmacy, spiega che un'analisi condotta su due varietà di basilico, l'Ocimum americanum e l'Ocimum tenuiflorum, ha evidenziato come l'assunzione orale di un concentrato delle foglie fosse in grado di attenuare il dolore analogamente a quanto avviene con l'assunzione dei farmaci. Entrambe le varietà di basilico sembrerebbero attenuare il dolore articolare fino al 73 per cento nel giro di 24 ore e, a differenza dei farmaci (come ad esempio il diclofenac), senza effetti collaterali come l'infiammazione gastro-intestinale e il bruciore addominale.
Secondo i ricercatori l'effetto antinfiammatorio del basilico è dovuto all'eugenolo, l'elemento che conferisce al basilico il suo aroma caratteristico. Gli esperti spiegano però che ci potrebbero essere anche altre molecole coinvolte e per questo motivo verranno condotti ulteriori studi.
Studi precedenti, condotti sempre da Vaibhav Shinde sul basilico, hanno evidenziato altre proprietà di questo alimento. Il basilico, utilizzato spesso nella medicina ayurvedica (una medicina tradizionale indiana utilizzata fin dal IV millennio a.C.) come rimedio contro l'invecchiamento, si è dimostrato essere un alimento ricco di antiossidanti in grado di contrastare l'attacco dei radicali liberi sul corpo. Stando ai risultati ottenuti dal ricercatore, l'erba è efficace nella protezione del cuore, del fegato e del cervello dagli attacchi dei radicali liberi.
Un'alimentazione equilibrata, che per esempio prevede anche l'uso del basilico, può essere sicuramente utile per la salute ma non bisogna fare lo sbaglio di pensare che i farmaci prescritti dal medico possano essere sostituiti solo perché uno studio preliminare ha concluso che un determinato alimento ha degli affetti analoghi a certi farmaci. Molte volte sono studi condotti su un numero ristretto di pazienti e spesso delle indagine condotte su un campione più ampio portano a conclusioni diverse. Anche in questo caso, poi, i ricercatori stanno comunque indagando su quali sostanze presenti nel basilico sono utili per la realizzazione di farmaci con meno effetti collaterali rispetto a quelli attualmente utilizzati.
Articoli di medicina e salute correlati
- Dal pomodoro una pillola per il cuore
- Uova e cioccolato contro le malattie del cuore
- Cioccolato fondente, un toccasana per il cuore
- Aglio, per il cuore meglio crudo che cotto
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca