Cioccolato e salute, 40 g/die riducono lo stress
Se lo stress da lavoro vi perseguita, ma va bene anche per altre condizioni di stress, provate a mangiare giornalmente 40 grammi di cioccolato fondente. Stando ai risultati di uno studio coordinato da Sunil Kochhar, della Nestle Research Center (Losanna, Svizzera), quaranta grammi di cioccolato fondente al giorno per due settimane possono aiutano a contrastare la tensione nervosa. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sul Journal of Proteome Research (Novembre 2009).
Dopo la notizia che il cioccolato non è tra le cause dell'acne, quella che ne esaltava i benefici per la salute, ecc., anche se in passato uno studio aveva concluso che il cioccolato non influenza l'umore, ora un nuovo studio spezza un'altra lancia a favore di questo alimento. I ricercatori hanno constatato che l'assunzione di cioccolato influisce positivamente sull'organismo riducendo i livelli degli ormoni dello stress.
Per arrivare a queste conclusioni gli studiosi hanno coinvolto 30 volontari classificati in base ai livelli di ansia. Per monitorare i cambiamenti del metabolismo durante l'esperimento sono stati misurati i livelli degli ormoni dello stress, come ad esempio il cortisolo. Tutti i partecipanti hanno assunto 20 grammi di cioccolata fondente al mattino e altri 20 al pomeriggio. Gli esperti spiegano che, in seguito all'assunzione di cioccolato, nelle persone classificate come più ansiose (individui che presentavano un profilo metabolico particolare) si è registrato un calo dei livelli degli ormoni dello stress.
In conclusione bisogna comunque evidenziare che lo studio ha coinvolto un numero ristretto di persone. Sebbene l'assunzione di 40 grammi di cioccolato fondente al giorno non presenta particolari effetti collaterali, a differenza del cioccolato al latte (più ricco di grassi) non presenta neanche particolari problemi per la linea, prima di consigliarlo come rimedio contro lo stress bisognerebbe attendere i risultati di uno studio più ampio.
Approfondimenti sull'argomento
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca