UniversONline.it

Prevenire l'influenza con l'erboristeria - L'erboristeria può essere una valida alleata nella prevenzione dell'influenza, grazie a rimedi a base di erbe medicinali si può anche prevenire e curare...

Continua
Universonline su Facebook

Prevenire l'influenza con l'erboristeria

Prevenire l'influenza con l'erboristeria

L'erboristeria può essere una valida alleata nella prevenzione dell'influenza, grazie a rimedi a base di erbe medicinali si può anche prevenire e curare l'influenza A. Questo è il messaggio dato in occasione del convegno promosso da FEI (Federazione Erboristi Italiani) e ARLE (Associazione Regionale Lombarda Erboristi) (L'epidemia influenzale. Quale ruolo per l'erborista davanti ad una pandemia influenzale? - Ottobre 2009).

Durante il convegno sono state date alcune anticipazioni su un incontro di aggiornamento che, pur essendo indirizzato principalmente agli operatori del settore, è aperto a chiunque sia interessato a promuove l'uso dei rimedi naturali per prevenire le malattie. Francesco Novetti, erborista e presidente di ARLE, spiega che oltre alle indicazioni già emanate dalle autorità (Regione Lombardia e ministero della Salute) dovrebbe esserci un'informazione puntuale su come si possa fare una corretta prevenzione anche in modo naturale. Questo traguardo può essere raggiunto grazie alle erboristerie che mettono a disposizione il loro know how, la loro competenza e la loro esperienza.

L'influenza si può prevenire in diversi modi: si possono utilizzare alcuni spray protettivi che mantengano il pH acido nel naso e nella bocca evitando così l'entrata e la proliferazione del virus dell'influenza; si possono integrare nella dieta alimenti ricchi di vitamine e usare l'aglio come condimento viste le sue proprietà antibiotiche. Le malattie si possono prevenire anche rinforzando il sistema immunitario, questo lo si può fare assumere la papa reale ma non solo, il sistema immunitario può essere stimolata anche da erbe medicinali quali: echinacea, sambuco, achillea, iperico, menta. Ovviamente non bisogna fare l'errore di pensare che essendo delle cure "naturali" non ci sia bisogno di un esperto, ricordatevi sempre di rivolgervi ad un erborista qualificato e in caso di malattia al vostro medico.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook