UniversONline.it

Benefici della camomilla, un elisir di lunga vita - Per le donne la camomilla potrebbe essere un elisir di lunga vita, l'infuso di camomilla può infatti ridurre del 29 per cento il rischio di mortalità...

Continua
Universonline su Facebook

Benefici della camomilla, un elisir di lunga vita

Benefici della camomilla

Per le donne la camomilla potrebbe essere un elisir di lunga vita, l'infuso di camomilla può infatti ridurre del 29 per cento il rischio di mortalità per tutte le malattie. Questi nuovi benefici della camomilla sono stati riscontrati in un'indagine condotta presso l'Università del Texas (The University of Texas Medical Branch), i risultati dello studio sono stati pubblicati su "The Gerontologist" (Chamomile Consumption and Mortality: A Prospective Study of Mexican Origin Older Adults - doi: 10 1093 / geront / gnv051).

La camomilla comune (Matricaria chamomilla) è una pianta officinale dalle molteplici proprietà, Bret T. Howrey, primo autore dello studio, spiega che per le donne over 65 i benefici dati dalla pianta (o meglio, dall'infuso dei fiori) sono anche superiori. SI è arrivati a questa conclusione dopo aver seguito per sette anni, dal 2000 al 2007, un campione di 1677 volontari (uomini e donne) con un'età superiore ai 65 anni.

Circa il 14 per cento del totale del campione beveva abitualmente camomilla, incrociando le informazioni di chi la consumava regolarmente con quelle di chi non ne beveva o ne beveva raramente, si è scoperto che l'infuso di fiori di camomilla contribuiva a ridurre del 29 per cento il rischio di morte per tutte le cause. Tali risultati rimanevano invariati anche quando si prendevano in considerazione altri fattori, come condizioni di salute e abitudini quotidiane, che potevano incrementare le probabilità di morte.

Sicuramente ora bisognerà condurre ulteriori indagini per comprendere meglio come l'infuso di camomilla possa influire sul rischio di mortalità. Un aspetto interessante emerso dallo studio è che questi effetti benefici non sono stati rilevati sugli uomini ma solo nelle donne. Bret T. Howrey spiega che le donne consumavano più frequentemente camomilla ma questo aspetto da solo non sembra possa essere l'unico motivo della maggiore protezione.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook