Vivere più a lungo mangiando bene
Una recente ricerca condotta nell'Università della California di Riverside, ha analizzato gli effetti che può portare una dieta mirata, sull'invecchiamento delle persone.
Grazie agli esperimenti condotti sul fegato di topi da laboratorio, sono stati identificati 46 geni che vengono coinvolti nel processo dell'invecchiamento, tali geni sarebbero particolarmente influenti sulle aspettative di vita di un individuo.
Gli studi sono stati eseguiti attraverso una tecnica di biologia molecolare detta DNA microarray, grazie alla quale è possibile analizzare contemporanea migliaia di geni all'opera nell'organismo.
Il risultato della ricerca, ha evidenziato come i topi a cui erano state tolte il 44% delle calorie assunte normalmente, non presentavano più della metà dei cambiamenti genetici che di solito l'organismo mostrava con l'avanzare dell'età .
Un altro aspetto molto interessante della ricerca, è la reazione alla dieta anche dei topi più adulti. Sembra infatti, che anche nei topi più anziani, una dieta di poche settimane, darebbe degli effetti genetici simili ha quelli riscontrati nei casi in cui c'era una privazione calorica molto più lunga.
Articoli di medicina e salute correlati
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca