Gli ottimisti si ammalano di meno
Gli scienziati britannici sostengono di aver scoperto che uno stato mentale positivo gioca un ruolo fondamentale nella salute della persona a lungo termine.
I ricercatori del University College di Londra hanno studiato più di 200 volontari e secondo il giornale britannico Proceedings dell'Accademia Nazionale della Scienza, è stato scoperto che le persone più felici presentano livelli più bassi di sostanze chimiche legate a malattie cardiache e diabete di tipo II.
Gli studiosi hanno monitorato lo stato emotivo e fisico dei volontari nell'ambiente di lavoro, a casa e in un laboratorio. Hanno scoperto che la saliva dei più felici conteneva livelli più bassi di "cortisolo", un ormone collegato allo stress e al diabete di tipo II e pressione sanguigna più alta.
Le persone più contente avevano battiti cardiaci meno accelerati, da 76 battiti al minuto a 68-70. Gli uomini e le donne che apparivano più tristi reagivano allo stress producendo nel sangue più sostanze chimiche "fibrinogene" spesso associate alle malattie cardiovascolari.
Lo scorso mese, i ricercatori americani hanno scoperto che una buona dose di risate ogni giorno prolunga la vita della persona poichè stimola la circolazione e porta dei benefici al cuore. Al contrario la depressione aumenta il rischio di morte prematura.
Articoli di medicina e salute correlati
- Ridere fa bene al cuore
- La felicità ...
- Stress oggi ...
- "Datemi un sorriso e vi conquisterò il mondo"
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca