Cancro all'intestino, bere alcolici aumenta le probabilità
Le probabilità di ammalarsi di tumore all'intestino possono aumentare del 10 per cento se quotidianamente si beve birra o vino e può arrivare fino ad un incremento del 25 per cento se si assumono più di 30 grammi di alcol al giorno. Questa è la conclusione di uno studio condotto su un campione di circa 480.000 persone dal Cancer Reasearch britannico in collaborazione con l'International Journal of Cancer.
Tim Key, epidemiologo presso il Cancer Research, ha spiegato che in base ai risultati ottenuti da questa ricerca si è dimostrato ancora una volta il legame fra alcol e tumori. Più si fa uso di alcool e più il rischio di tumore all'intestino è alto. Nella sola Gran Bretagna ogni anno vengono diagnosticati più di 30.000 nuovi casi di cancro all'intestino e secondo gli esperti un uso moderato degli alcolici potrebbe diminuire i casi legati a questa patologia precisando però che bisogna prestare attenzione soprattutto alla quantità di alcol che si assume e non al numero di bicchieri che si ordinano al pub o al ristorante.
Alcune volte i sente parlare di "standard drink" ma non tutti sanno esattamente cosa si intenda con tale termine. Indicativamente uno "standard drink" contiene 10 grammi di alcol, equivalente ad un bicchiere da 285ml di birra normale, a due bicchieri da 285ml di birra leggera, oppure a cinque bicchieri da 285ml di birra superleggera. Uno "standard drink" equivale anche ad un bicchiere da 100ml di vino, ad un bicchierino (30ml) di liquore, oppure ad un bicchiere da 60ml di vino forte, come ad esempio sherry o port. Sulle etichette delle bottiglie, soprattutto in quelle dei paesi anglosassoni, viene indicato quanti "standard drinks" la bottiglia contiene. Un barattolo di birra regolare contiene, per esempio, uno "standard drink" e mezzo ed una bottiglia di vino ne contiene circa sette.
Articoli di medicina e salute correlati
- Una dieta ipoproteica potrebbe prevenire alcuni tumori
- Carni rosse e tumore al seno, un possibile legame
- Dieta mediterranea, aiuto contro i tumori al seno
- Cancro e carni rosse
- Tumore al colon, meno rischi se mangiamo verdure
- Cancro al colon: mangiare fibre non basta
- Ringiovanire di 12 anni grazie a una vita sana
- Solo un italiano su dieci mangia bene
- Prevenire i tumori mangiando cavoli, soia e broccoli
- Vivere più a lungo grazie a una molecola
- Vivere più a lungo mangiando cioccolata, aglio e pesce
- Vivere più a lungo mangiando bene
- Smettere di fumare allunga la vita
- Nuovo studio sulla soia e la salute
- Bere caffè riduce i rischi di tumore al seno
- Dieta mediterranea, aiuto contro i tumori al seno
- Vino e prevenzione tumori
- Prevenire i tumori con il curry
- Ananas e prevenzione cancro
- Para Red : Sostanze cancerogene negli alimenti
- Latte di pecora contro i tumori
- Prevenzione contro il cancro
- Caffè contro cancro al fegato
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca