UniversONline.it

Farmaci contro i tumori e effetti sul DNA - Grazie a uno studio condotto presso l'Istituto di Genetica Molecolare del CNR, è stata individuata la risposta cellulare ai danni prodotti sul DNA da un...

Continua
Universonline su Facebook

Farmaci contro i tumori e effetti sul DNA

Farmaci contro i tumori e DNA

Grazie a uno studio condotto presso l'Istituto di Genetica Molecolare del CNR, è stata individuata la risposta cellulare ai danni prodotti sul DNA da un farmaco contro il cancro.

Il farmaco oggetto dello studio è l'etoposide, un agente chemioterapico usato per il trattamento di alcune forme tumorali come cancro ai polmoni e al testicolo, i ricercatori hanno voluto approfondire alcuni aspetti che fino ad ora non erano stati ben compresi.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Cancer Research, è stata coordinata dalla dottoressa Alessandra Montecucco che con il suo staff ha esaminato la risposta cellulare al trattamento con farmaci impiegati nella terapia dei tumori. I dati ottenuti hanno evidenziato che alcuni farmaci usati nella chemioterapia agiscono bloccando alcune "fabbriche replicative" che hanno il compito di produrre DNA.

Studiare la risposta cellulare ai danni sul DNA è particolarmente importante per poter approfondire le conoscenze relative all'efficacia o a eventuali effetti tossici delle attuali terapie antitumorali che nella maggior parte dei casi agiscono proprio sul DNA. Questo studio è il primo che ha individuato il legame di alcuni farmaci con le cosiddette fabbriche replicative.

I risultati ottenuti saranno utili per mettere a punto nuove chemioterapie mirate che grazie all'uso di nuovi farmaci potranno avere meno effetti collaterali sui pazienti. La ricerca ha permesso di ragioniere anche un altro traguardo, i ricercatori sono riusciti a sviluppare un nuovo test affidabile, rapido e facile per lo screening di nuovi farmaci e per l'ottimizzazione delle strategie terapeutiche da utilizzare sui pazienti affetti da alcune malattie genetiche.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook