Vaccino per il tumore all'utero da Papilloma virus
L'azienda farmaceutica Sanofi-Pasteur Msd con la collaborazione di diversi centri medici fra cui anche cinque Italiani, ha realizzato un vaccino in grado di combattere alcune forme di cancro all'utero. La distribuzione del vaccino è prevista per il 2007.
Durante i test il vaccino è risultato efficace in una percentuale altissima di pazienti. Ben il 97% delle donne che hanno preso parte alla sperimentazione hanno sviluppato una protezione verso alcuni tipi di tumore all'utero.
Il vaccino è stato realizzato grazie ai più recenti ritrovati dell'ingegneria genetica in grado di bloccare l'insorgere dell'infezione provocata da due forme del Papilloma Virus Umano (HPV). Questo particolare virus si trasmette solitamente attraverso i rapporti sessuali non protetti.
Queste due forme di virus del tipo HPV, costituirebbero la causa di circa il 70% delle formazioni di tumori alla cervice uterina. Ogni anno vengono colpite 3500 donne e provoca il decesso di almeno 1800 pazienti nella sola Italia. Nelle statistiche è la seconda causa di morte per cancro dopo il tumore al seno.
Altri articoli correlati
- Papilloma virus e cancro all'utero, finalmente un nuovo vaccino
- Predisposizioni genetiche ai tumori
- Tumori al seno : terapia con radiazioni
- Tumori : rigenerare i tessuti
- Papilloma virus, meglio una profilassi prima dell'adolescenza
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca