UniversONline.it

Disturbi della psiche: fobia e ansia colpiscono gli adolescenti italiani - Psicologia - I disturbi della psiche colpiscono ben 9 ragazzi italiani su 100 appartenenti alla fascia d'età che va dai 10 ai 14 anni

Continua
Universonline su Facebook

Disturbi della psiche: fobia e ansia colpiscono gli adolescenti italiani

Disturbi della psiche: fobia e ansia

I disturbi della psiche colpiscono ben 9 ragazzi italiani su 100 appartenenti alla fascia d'età che va dai 10 ai 14 anni. Più del 7 per cento della popolazione preadolescenziale soffre di disturbi d'ansia: di questi disturbi il 5 per cento è rappresentato dal disturbo ossessivo compulsivo, patologia particolarmente invalidante, e il 12 per cento da un disturbo post traumatico da stress, dato anche questo inquietante in una popolazione che non dovrebbe avere condizioni che giustificano una tale frequenza. Il 9,1 per cento soffre di agorafobia mentre il 9,5 percento di fobie sociali. I dati sono il risultato di un'indagine condotta nell'ambito del progetto Prisma dedicato ai disturbi mentali dei ragazzi.

Questa è la prima ricerca epidemiologica multicentrica italiana che ha analizzato, tra 2000 e il 2005, l'incidenza dei disturbi psichici tra i preadolescenti di età compresa tra i 10 e i 14 anni residenti nelle aree urbane. Lo studio è stato condotto contemporaneamente presso sette città italiane: Cagliari, Roma, Milano, Pisa, Lecce, Rimini e Conegliano.

I risulti dell'indagine sono stati presentati a Firenze in occasione della presentazione del tredicesimo congresso internazionale della Società Europea per la Psichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (ESCAP), l'evento si terrà dal 25 al 29 agosto (2007) presso il capoluogo toscano.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Altri articoli correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook