UniversONline.it

Manie e fobie colpiscono maggiormente le donne - Le persone più colpite da fobie, manie ossessive compulsive e depressione, sono per lo più di sesso femminile

Continua
Universonline su Facebook

Manie e fobie colpiscono maggiormente le donne

Manie e fobie e donne

Uno studio condotto dal centro di ricerca di Arezzo, ha evidenziato come le persone più colpite da fobie, manie ossessive compulsive e depressione, sono per lo più di sesso femminile. In proporzione queste patologie vengono riscontrati su donne sei volte su dieci.

Analizzando i risultati ottenuti si è notato come nel 30% dei casi le pazienti sono donne che hanno un'età  compresa fra i 20 e i 40 anni, svolgono la libera professione, lavorano come impiegate o sono studentesse.

La terapia adottata dal centro di ricerca per affrontare questi problemi ha il nome di "terapia breve strategica", questa particolare terapia in una prima fase ha lo scopo di affrontare e ricostruire come le persone costruiscono i problemi e persistono nel mantenerli, in una seconda fase si cercano le soluzioni di come intervenire per affrontare ed eliminare i disturbi.

Cosa sono le manie ossessive compulsive ?

Le manie ossessive compulsive (DOC), sono dei comportamenti che vengono portati all'eccesso dall'individuo.

Esistono due tipi di pazienti, quelli che riconoscono l'irragionevolezza e l'eccessività  dei propri pensieri, e quelli soggetti a una forma più grave di DOC che arrivano al punto di sfociare in veri e propri deliri.

Le manie ossessive compulsive possono coinvolgere diversi tipi di comportamenti, per esempio il Compulsive Buying o Oniomania, è una patologia che spinge ad un incontrollato bisogno di fare acquisti senza senso e senza misura.

La maggior parte delle volte questi disturbi hanno conseguenze negative a livello personale, familiare e lavorativo.

Cosa è la terapia breve strategica ?

Di solito, quando si parla di problemi legati alla psiche, si pensa che per arrivare a una soluzione ci sia bisogno di sottoporsi a lunghi interventi psicoterapeutici, grazie alla Terapia Breve Strategica nella maggior parte dei casi si possono ottenere dei buoni risultati in tempi brevi.

L'obiettivo della Terapia Strategica è quello di ristrutturare le abitudini attraverso le quali ogni individuo costruisce la realtà  che poi subisce. Nella maggior parte dei casi la terapia strategica ha effetto in quattro, cinque sedute, al termine la persona avrà  recuperato la fiducia nelle proprie risorse personali.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Altri articoli correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook