7 regole per vivere bene e più a lungo
I soldi aiutano a vivere bene ma non sono sufficienti per vivere a lungo, per aumentare le aspettative di vita bisognerebbe seguire 7 semplici regole. Un gruppo di ricercatori dell'Imperial College di Londra, coordinati da Teresa Norat, ha individuato una serie di comportamenti che se seguiti aiutano a vivere meglio e più a lungo. I risultati dello studio sono stati pubblicati sull'American Journal of Clinical Nutrition (Adherence to the World Cancer Research Fund/American Institute for Cancer Research guidelines and risk of death in Europe: results from the European Prospective Investigation into Nutrition and Cancer cohort study - Aprile 2013 - doi: 10.3945 / ajcn 112.049569).
I ricercatori hanno esaminato i dati di ben 378.864 individui, di nove paesi europei, raccolti nel corso di 12 anni. Incrociando le varie informazioni raccolte si è scoperto che basterebbero dei semplici cambiamenti nel proprio stile di vita per ridurre notevolmente il rischio di numerose malattie e, di conseguenza, aumentare le aspettative di vita.
Gli esperti hanno individuato 7 comportamenti virtuosi e hanno confrontato i dati relativi agli individui che avevano una maggiore aderenza a tali comportamenti con quelli che avevano un'aderenza minore. Successivamente si è calcolato il livello di riduzione del rischio di malattie e di morte derivante dall'osservazione di questi comportamenti. Dall'indagine è emerso che basterebbe seguire pochi consigli per ridurre il rischio di morte di cancro del 20 per cento, il rischio di morte derivante da una attacco di cuore del 44 per cento e addirittura del 50 percento il rischio di morte per malattie polmonari.
Le 7 regole doro che bisognerebbe seguire per vivere bene e aumentare l'aspettativa di vita non sono di certo nuove, già altri studi avevano evidenziato i loro potenziali benefici e questa nuovo a ricerca, condotto su un numero molto ampio di persone, ne conferma i benefici.
Quali sono le 7 regole d'oro per vivere bene e più a lungo?
Bisogna avere un peso nella norma (calcola il tuo peso forma)
Bisognerebbe camminare, o fare qualche altra attività fisica, per almeno 30 minuti al giorno
E' opportuno limitare tutti quegli alimenti particolarmente ricchi di zuccheri e/o grassi (lo sapevate che il miglior modo per iniziare una dieta è quello di eliminare le bibite zuccherate)
Nella dieta non dovrebbero mai mancare frutta, verdura, legumi e cereali (ricordatevi che frutta e verdura sono utili anche per smaltire le calorie)
Limitare il consumo di carne, in particolare la carne rossa e quelle lavorate come salame, mortadella, ecc.. (E' bene non superare i 500g di carne cotta a settimana, dopo la cottura il peso diminuisce e di conseguenza a crudo avrà un peso maggiore)
Limitare l'assunzione di bevande alcoliche, in caso di vino si consigliano massimo 2 bicchieri giornalieri di vino per gli uomini e 1 per le donne
I neonati, nei primi sei mesi di vita, dovrebbero essere alimentai esclusivamente con latte materno. (Se il latte materno non arriva si possono seguire alcuni consigli)
La dottoressa Teresa Norat evidenzia che ora saranno necessarie ulteriori ricerche per confermare su un campione più ampio i dati osservati, nel nuovo studio si prenderanno inoltre in considerazione 3 comportamenti che, a causa di ragioni tecniche, non sono stati presi in esame. Le tre regole mancanti al decalogo sono: limitare il consumo di sale, salvo particolari casi (consigliati in ogni caso dai medici), meglio assumere tutte le sostanze di cui ha bisogno l'organismo attraverso l'alimentazione e non con gli integratori e, dopo aver sconfitto una neoplasia, seguire le regole di una corretta prevenzione dei tumori.
Articoli di medicina e salute correlati
- Ridurre le calorie aiuta il cuore
- Dieta ipocalorica, obesità e invecchiamento
- Obesità, girovita e problemi cardiaci
- Solo un italiano su dieci mangia bene
- Vivere più a lungo mangiando cioccolata, aglio e pesce
- Vivere più a lungo mangiando bene
- Smettere di fumare allunga la vita
- Gli ottimisti si ammalano di meno
- Longevità e calorie, individuato un gene che lega le due cose
- Longevità animali: una dieta per allungare la vita
- Correre per dimagrire e vivere più a lungo
- Pensione e aspettativa di vita
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca