UniversONline.it

Turni di lavoro notturni e salute del cuore - I turni di lavoro notturni incrementano il rischio di infarto, ictus ed eventi coronarici nei lavoratori

Continua
Universonline su Facebook

Turni di lavoro notturni e salute del cuore

Turni di lavoro notturni

I turni di lavoro notturni incrementano il rischio di infarto, ictus ed eventi coronarici nei lavoratori. Sono numerosi gli studi che esaminano gli effetti sulla salute di chi lavora la notte, in una ricerca di qualche tempo fa si era scoperto che i turni di lavoro notturni incrementano il rischio di contrarre particolari tumori, ora nuovi dati puntano nuovamente i riflettori sui lavoratori "notturni". Lo studio, condotto da un gruppo di ricercatori della University of Western Ontario (Canada), è stato pubblicato sul British Medical Journal (Shift work and vascular events: systematic review and meta-analysis - Luglio 2012).

Questo non è il primo studio che esamina gli effetti dei turni di lavoro notturni sull'apparato cardiocircolatorio ma è, al momento, il più ampio nel suo genere. I ricercatori hanno incrociato le informazioni di 34 pubblicazioni sull'argomento passando in rassegna i dati di oltre 2 milioni di persone. Dai risultati è emerso che i lavoratori notturni, rispetto a quelli che lavorano nei turni diurni, presentano un maggior rischio di infarto (più 23 per cento), di ictus (più 5 per cento) ed eventi coronarici (più 24 per cento). Gli autori sottolineano comunque che sebbene ci sia un aumento del rischio di questo tipo di malattie non vi è un incremento rilevante nella mortalità.

Tuttora gli esperti non sono però in grado di spiegare perché ci sia un peggioramento della salute dell'apparato cardiovascolare in questi lavoratori. Fra le possibili cause ci potrebbe essere la difficoltà a dormire bene. Dormire bene è fondamentale per una buona salute e il lavoro a turni può influire sui cicli del sonno e il ritmo circadiano. Alcuni studi hanno messo anche in relazione l'insonnia, molto frequente tra i lavoratori che fanno il turno di notte, con gli attacchi di cuore e il tipo di alimentazione che nei turnisti non sempre è equilibrata. I turni di lavoro irregolari possono essere anche una fonte di stress, l'organismo non ha un periodo ben definito di riposo e gli orari variabili rendono difficile la pianificazione della vita familiare e sociale.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook