Uova di pasqua : meglio il cioccolato fondente
La maggior parte delle persone differenziano i tipi di cioccolato in base al colore e al sapore, c'è infatti chi preferisce quello fondente a quello a latte o al bianco, non tutti però sanno che i diversi tipi si differenziano anche per proprietà chimiche molto diverse fra loro.
Uno studio condotto al Ninewells Hospital in Scozia, ha evidenziato che il cioccolato fondente inibisce l'aggregazione piastrinica, una delle maggiori cause di trombi che provocano l'infarto o l'ictus.
L'esperimento ha coinvolto 30 soggetti suddivisi a caso in tre gruppi, sono stati forniti 100 grammi di cioccolato, ad un gruppo il tipo al latte, agli altri bianco o fondente.
Dopo quattro ore sono stati analizzati i campioni di sangue di ciascun gruppo per vedere se l'assunzione di cioccolato aveva modificato l'aggregazione piastrinica. Mentre il cioccolato bianco non ha avuto alcun effetto, quello al latte ha dimostrato una tendenza alla diminuzione, mentre il cioccolato fondente l'ha inibita del 92%.
I ricercatori ritengono che il cioccolato fondente aiuti a ridurre le tromboembolie e le malattie cardiovascolari, questo è dovuto a una sostanza contenuta in quantità maggiori rispetto agli altri tipi di cioccolato, i flavonoidi, riconosciuti per aiutare a bloccare l'aggregazione piastrinica.
Approfondimenti sull'argomento
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca