Monitorare la salute attraverso il cellulare
I ricercatori del CNR hanno messo a punto un software che attraverso l'ausilio dei cellulari consentirà di monitorare in tempo reale alcuni parametri relativi all'organismo dei pazienti come frequenza cardiaca, pressione, glicemia, ecc.
Fabrizio Conforti, ricercatore dell'Istituto di fisiologia clinica (Ifc) del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa, durante la presentazione ha spiegato che affinché il sistema funzioni serve un cellulare sul quale verrà installato il software e un dispositivo medico portatile interfacciabile via bluetooth (un tipo di tecnologia in grado di far comunicare diversi dispositivi fra di loro senza collegamenti via cavo).
I dati raccolti potranno essere di diversa natura a seconda degli strumenti utilizzati: cardiografo, glucometro (che conta gli zuccheri nel sangue), sfigmomanometro (per la misurazione della pressione), pulsossimetro (per misurare l'ossigenazione del sangue) o qualsiasi altro strumento necessario per rilevare dei dati utili a monitorare la salute del paziente. Grazie al software installato sul cellulare, i dati potranno essere successivamente visualizzati, memorizzati ed eventuale trasmissione (via Gprs o Umts).
Conforti, proseguendo nell'illustrazione del funzionamento, ha spiegato che grazie ad un altro programma installato su un computer fisso, si potranno monitorare costantemente le condizioni cliniche da un punto di vista strumentale.
Grazie quindi a un cellulare nel quale verrà installato il software realizzato dall'Ifc-Cnr e a un dispositivo medico specifico per la patologia da monitorare, si potranno tenere costantemente sotto controllo i dati sul proprio stato di salute. Un ulteriore funzione particolarmente utile è quella che consente di avvisare il paziente in caso di anomalie. Inoltre, c'è la possibilità di inviare automaticamente un allarme che potrebbe essere una email, un sms, ecc. direttamente al medico curante o alla struttura medica collegata al sistema consentendo un intervento tempestivo.
Anche se in commercio non sono ancora molto diffusi i dispositivi con le caratteristiche richieste dal software progettato dal CNR e c'è comunque una scelta limitata, su Internet è già possibile reperire cardiografi, sfigmomanometri, glucometri e pulsossimetri.
Questa invenzione porterà molteplici vantaggi, i medici riusciranno ad avere un quadro clinico generale dei pazienti senza che questi si rechino presso lo studio dello specialista o la struttura sanitaria, inoltre sarà particolarmente utile per quei pazienti con problemi cardiaci in quanto molte volte è proprio a causa dei ritardi nell'intervento che non si riesce a salvare la vita di persone colpite da infarto.
Altri articoli correlati
- Un orecchio bionico per ridare l'udito
- Un nuovo pacemaker più sicuro
- Il defibrillatore più piccolo al mondo (Ovatio DR)
- Infarti: Il 50% muore prima dell'arrivo in ospedale
- By-pass coronarico: nuovo sensore di sicurezza
- Radioterapia in 4 dimensioni contro i tumori
- Tumori ai polmoni, nuova diagnosi
- Videocapsula: Tecnologia e gastroscopia
- Sanità e nuove tecnologie
- Ecografia a quattro dimensioni
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca