Il defibrillatore più piccolo al mondo (Ovatio DR)
Ovatio DR è il nuovo defibrillatore impiantabile più piccolo al mondo prodotto da un'azienda italiana leader nello sviluppo di tecnologie mediche per la chirurgia cardiaca. Il dispositivo, appena distribuito sul mercato europeo, è stato presentato durante una conferenza stampa tenutasi a Roma.
Le sue dimensioni ridotte , 29 centimetri cubi di volume e 10,9 millimetri di spessore, consentono un'applicazione semplice anche nei bambini, inoltre a detta dei produttori è a prova di errore.
Il nuovo defibrillatore, oltre ad avere delle dimensioni molto ridotte, è in grado di rilevare esclusivamente le aritmie cardiache che mettono a rischio la vita dei pazienti che in precedenza hanno già subito un arresto cardiaco. In caso di tachicardia ventricolare o altri problemi, il defibrillatore riesce a mettere in atto la terapia migliore riportando il ritmo nella norma ed evitando un nuovo attacco.
Questo nuovo defibrillatore cardiaco impiantabile (ICD=Implantable Cardioverter Defibrillator), può anche essere programmato dall'esterno, in questo modo si possono impostare diversi parametri per ottimizzare il riconoscimento delle aritmie e ottenere la terapia più idonea. Questa utilissima funzione consente di personalizzare il funzionamento del dispositivo in base alle caratteristiche del paziente. Il dispositivo ha un costo relativamente basso ed è completamente rimborsabile dal Sistema Sanitario Nazionale.
Altri articoli correlati
- Infarti: Il 50% muore prima dell'arrivo in ospedale
- By-pass coronarico: nuovo sensore di sicurezza
- Radioterapia in 4 dimensioni contro i tumori
- Tumori ai polmoni, nuova diagnosi
- Videocapsula: Tecnologia e gastroscopia
- Sanità e nuove tecnologie
- Ecografia a quattro dimensioni
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca