Radioterapia in 4 dimensioni contro i tumori
Grazie a un nuovo strumento che consente di effettuare una radioterapia in quattro dimensioni, aumenta la precisione nella cura dei tumori. In aggiunta alle tre dimensioni (altezza, larghezza e profondità), il macchinario è in grado di calcolare la quarta dimensione, il tempo, consentendo di seguire la massa tumorale mentre si muove a causa di fattori come la respirazione del paziente. In questo modo si può curare in modo selettivo e più efficace l'area interessata dal tumore risparmiando i tessuti sani.
Il macchinario, battezzato Adaptive radiotherapy, è stato installato presso l'Istituto clinico Humanitas di Rozzano, è il primo installato in Italia e il terzo in tutta Europa.
Durante la presentazione, Marta Scorsetti, responsabile dell'Unità operativa di Radioterapia e radiochirurgia di Humanitas, ha spiegato che gli organi all'interno del corpo non sono sempre nella stessa posizione, essi sono soggetti a dei movimenti indotti da fattori come la peristalsi intestinale e la respirazione.
L'Adaptive radiotherapy, mediante un sofisticato sistema che in inglese prende il nome di "organ motion control", riesce a seguire i movimenti indotti dalla respirazione . Il macchinario in una prima fase registra il movimento respiratorio del paziente. Una volta immagazzinate le informazioni, il medico può impostare il trattamento radioterapico più appropriato.
Altri articoli correlati
- Tumori ai polmoni, nuova diagnosi
- Videocapsula: Tecnologia e gastroscopia
- Sanità e nuove tecnologie
- Ecografia a quattro dimensioni
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca