Vaccino terapeutico per l'Aids
La realizzazione di un vaccino preventivo contro l'Aids è ancora un obiettivo distante che necessita numerose ricerche e sperimentazioni, sembra invece molto più vicino il traguardo per ottenere un vaccino terapeutico.
Poter disporre di un vaccino terapeutico contro l'Aids da la possibilità ai pazienti di sospendere la cura per brevi periodo senza però rischiare la "riattivazione" del virus, una soluzione transitoria che migliorerebbe notevolmente la vita delle persone che si devono sottoporre continuamente a particolari terapie.
La notizia di questo vaccino terapeutico è stata data dal presidente della Fondazione mondiale per la ricerca e la prevenzione dell'Aids, Luc Montagnier.
Attualmente i ricercatori stanno sviluppando dei farmaci che consentiranno di diminuire e alleggerire le cure terapeutiche, sia per quanto riguarda i quantitativi sia per la durata dei trattamenti. Questa fase rappresenta il primo passo per arrivare alla realizzazione del vaccino terapeutico, per ottenere un farmaco definitivo i ricercatori hanno stimato che ci vorranno ancora un paio di anni.
Montagnier è anche impegnato insieme ad altri scienziati italiani in vari progetti che hanno l'obiettivo di aiutare le popolazioni dell'Africa affette dal virus dell'Aids. In questi giorni verrà inaugurato il Centro di Youndé che diventerà il punto di riferimento per la popolazione africana occidentale, fra gli aspetti che avranno maggiore rilievo ci sarà la promozione della salute della madre e del bambino.
Articoli di medicina e salute correlati
- Guarito dall'AIDS senza farmaci ! ... servono dei controlli
- Autodiagnosi del test HIV
- Iniziano i test per i vaccini contro l'AIDS
- HIV resistente ai farmaci
- Viene bloccata la marcia dell'HIV ?
- Xicheng offrirà test prematrimoniali gratuiti
- Piercing : passione pericolosa
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca