Piercing: passione pericolosa
Alla vigilia della più grande convention Italiana di piercing e tatuaggio si torna di nuovo a parlare del pericolo infezioni.
L'ultimo studio condotto su un campione di circa 500 studenti della Pace University segnala il sucesso del piercing, con il 17% però di complicanze mediche rilevate dai ragazzi.
Tra queste emorragie, lesioni, cicatrici, infezioni batteriche, la parte del corpo più esposta è l'ombelico (peraltro piercing preferito dalle ragazze). Impossibile accertare per ora, anche per i tatuaggi, l'eventualità di aver contratto epatiti di tipo B, C, o il virus Hiv.
Infilarsi anelli perciò, spille e monili d'ogni forma e dimensione può essere pericoloso.
Il contatto dell'ornamento metallico con la pelle, ferita e quindi più sensibile, facilmente provoca irritazioni, prurito ed allergie, mentre l'inserimento dell'oggetto è a rischio di trasmissione d'infezioni e malattie anche serie, come l'epatite che in ambienti non sterilizzati si diffonde facilmente.
Il rischio è particolarmente alto, se per effettuare il piercing ci si rivolge a strutture non organizzate a dovere, come discoteche, fiere, retro bottega dei negozi, case private d'amici tatuatori o pseudo tali.
Per evitare il contagio di malattie, il consiglio è di evitare di farsi bucare la pelle se non in strutture certificate ed attraverso strumenti monouso.
Invece per evitare i fenomeni allergici è indispensabile scegliere oggetti fabbricati con leghe che non rilasciano metalli, come l'oro.
Anche l'argento e l'oro a bassa caratura però contengono tracce nichel e vanno evitati.
Le mucose e l'ombelico sono le parti del corpo a più alto rischio d'allergie, come la lingua e i genitali.
Farsi in piercing alle mucose è davvero una sfida per la propria salute. La lingua, invece, essendo sempre in movimento e a contatto con la saliva e il cibo è la parte più a rischio per le infezioni
Cosa fare se la pelle si arrossa in corrispondenza del foro?
Gli esperti suggeriscono di levare subito l'oggetto metallico e di andare dallo specialista per sottoporsi alle medicazioni locali o per via generale e sottoporsi ai test allergologici.
Approfondimenti sull'argomento
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca