Xicheng offrirà test prematrimoniali gratuiti
Beijing : con l'intento di ridurre i difetti alla nascita, un distretto della capitale cinese offrirà controlli sanitari prematrimoniali, incluso il test per l'HIV, la sifilide e radiografie.
Il distretto di Beijing's Xicheng sarà il primo ad eseguire i test gratuiti a partire da marzo, ha detto Chen Xin direttore del Dipartimento Sanitario del distretto.
I test gratuiti faranno risparmiare alle coppie circa 260 Yuan (circa 32 dollari).
I controlli prematrimoniali erano obbligatori per le coppie in Cina, che non potevano ottenere un certificato di matrimonio senza aver effettuato i test.
Ma da quando il governo cinese ha abolito l'obbligatorietà dei controlli prematrimoniali nell'ottobre 2003, la percentuale delle nuove coppie disposte a pagare per i test è calata fino all'1,5 percento nel distretto, ha detto Chen.
"Le giovani coppie vogliono risparmiare denaro ed evitare problemi" ha detto Chen. "Noi speriamo che questo cambiamento porterà più coppie a sottoporsi ai checkup". Nel 2004, solo il 5,03 percento delle coppie di Beijing si sono sottoposte a controlli prematrimoniali, il 13,62 percento delle quali hanno avuto delle diagnosi di malattie infettive e del sistema riproduttivo.
L'anno scorso, Beijing ha contato 1.113 bambini nati con problemi di salute, equivalenti al 13,49 percento del totale delle nascite.
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca