Morbo di Alzheimer: più rischi per le donne stressate
Le cause del morbo di Alzheimer non sono ancora ben chiare, anche se diversi studi puntano il dito su un'alterazione del metabolismo di una proteina (APP - Amyloid Precursor Protein), ad oggi il meccanismo che scatena la demenza rimane oscuro. Dall'osservazione di numerosi casi i ricercatori stanno però stilando una lista di fattori che potrebbero influire sull'insorgenza della malattia. Uno degli ultimi studi in materia, condotto dalla Sahlgrenscka Academy della Goteborg University, ha concluso che le donne tra i 40 e i 50anni hanno un rischio maggiore (si stima un incremento del 21 per cento) di sviluppare il morbo di Alzheimer se sono stressate. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sul British Medical Journal (Common psychosocial stressors in middle-aged women related to longstanding distress and increased risk of Alzheimer's disease: a 38-year longitudinal population study - doi: 10 1136 / bmjopen 2013 003142).
Lena Johansson, prima autrice dello studio, spiega che le donne che subiscono una notevole quantità di stress (derivante da eventi quali: morte del coniuge, divorzio, disoccupazione, ecc.) nel periodo della mezza età hanno un rischio maggiore di sviluppare il Morbo di Alzheimer in età senile. Questa è la conclusione di uno studio longitudinale (uno studio di ricerca osservazionale che effettua ripetute osservazioni dello stesso oggetto in un lungo periodo di tempo), iniziato nel 1968 è durato 38 anni, che ha coinvolto complessivamente 800 donne.
I ricercatori hanno valutato l'impatto psicologico di 18 fattori di stress quali: morte del coniuge, grave malattia o morte di un figlio, divorzio, malattie mentali o alcolismo di un membro della famiglia, disoccupazione personale o del partner, ecc.. 200 donne avevano avuto a che fare con almeno 1 dei fattori stressanti presi in considerazione dagli esperti, 200 con almeno 2 fattori e circa 160 avevano avuto a che fare con almeno 3 fattori. Al termine del periodo di osservazione sono stati registrati 104 casi di Alzheimer e 49 casi di altre forme di demenza.
Incrociando i dati raccolti, si è scoperto che le donne che avevano vissuto una condizione di stress tra i 40-50 anni presentavano, a parità di altri fattori noti per la demenza, un rischio maggiore (stimato intorno al 21 per cento) di ammalarsi di Alzheimer o di un'altra forma di demenza (in questo caso l'incremento registrato è stato del 15 per cento). Si è inoltre scoperto che il rischio di demenza era direttamente proporzionale all'intensità dell'evento stressante, situazioni di stress più severe incrementavano maggiormente il rischio di demenza.
Secondo gli esperti la causa potrebbe risiedere negli ormoni dello stress, che possono rimanere a livelli elevati per molti anni dopo un trauma, in quanto influirebbero sulla salute del cervello causando dei cambiamenti alla lunga deleteri. Ora i ricercatori dovranno condurre ulteriori studi per valutare se questo fenomeno è riscontrabile anche negli uomini e per verificare se eventuali terapie comportamentali (utili per controllare lo stress) possono limitare la demenza in determinati soggetti.
Approfondimenti sull'argomento
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca