Stress: se poco può far bene
Che si tratti di stress da lavoro correlato, noto anche come sindrome da burnout, o di una generica condizione di stress (una reazione tipica di adattamento del corpo ad una generico cambiamento fisico o psichico), se di breve durata può far bene al sistema immunitario. Secondo quanto scoperto da un gruppo di ricercatori della School of Medicine della Stanford University, la reazione biologica scatenata dagli ormoni attivati dalla tensione nervosa contribuisce a sollecitare la risposta immunitaria. I risultati dello studio sono stati pubblicati sul Journal of Psychoneuroendocrinology (Giugno 2012).
Già in passato un altro studio aveva scoperto che delle situazioni di stress sporadiche fanno bene alla salute, ora una nuova ricerca ha esaminato il comportamento dei linfociti T, noti anche come cellule soldato, in situazioni di stress prolungate e temporanee. Firdaus Dhabhar, coordinatore dello studio, spiega che analizzando alcune cavie di laboratorio si è scoperto che una situazione di stress provoca un aumento della circolazione delle cellule immunitarie. Il processo è stimolato fondamentalmente da tre ormoni rilasciati dalle ghiandole surrenali: norepinefrina, epinefrina e corticosterone (ormone che nei topi ha lo stesso ruolo del cortisolo negli esseri umani).
Si è scoperto che un evento stressante aumenta la ciroclazione delle cellule immunitarie che si distribuiscono in vari distretti del corpo, attraverso il sangue e i tessuti, per contrastare l'attacco esterno. Secondo gli esperti si potrebbero mettere a punto delle terapie in grado di manipolare i livelli ormonali per migliorare sia il recupero di pazienti sottoposti a interventi sia le risposte ai vaccini.
Gli esperti evidenziano però che non sempre un evento stressante può essere positivo per l'organismo, dipende tutto da quali sono le cause scatenanti e per quanto perdura lo stress. Lo stress cronico per esempio, quello che può durare settimane o mesi, ha un effetto opposto in quanto può diminuire notevolmente la risposta immunitaria. Firdaus Dhabhar spiega che mantenere il proprio sistema immunitario alla massima allerta in ogni momento porta ad un indebolimento, un po' come se noi rimanessimo sempre svegli per evitare un possibile attacco. Ora bisognerà condurre ulteriori studi per verificare se i risultati ottenuti sono riscontrabili anche sui soggetti umani.
Articoli di medicina e salute correlati
- Stress da lavoro (burnout) e diabete, un possibile legame
- Stress da lavoro? provate ad andare in bici
- Stress da lavoro? Dormite 1 ora in più la domenica
- Rischio di infarto maggiore se il capo è inadeguato
- Stress lavoro correlato: come valutarlo
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca